Da quale lato dormi: in base alla posizione la tua salute ne gioverà

Dormire è davvero un momento di sollievo per la nostra mente ed il corpo, ma da quale lato dormi? Scopri se dalla tua posizione la salute ne gioverà.

Dormire lato corretto
dormire lenzuola rosa (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Cosa c’è di meglio che dormire? Beh, sicuramente è una delle azioni maggiormente apprezzate, complice uno stile di vita frenetico e stancante. E quindi dormire avvolta dalle coperte – ancora per poco visto l’imminente arrivo della primavera – e dalle lenzuola è certamente un momento di puro relax a cui non possiamo rinunciare.

Ma dormi nel lato giusto? Esisterebbero infatti delle valide argomentazioni tese a dimostrare che esisterebbe un modo perfetto per dormire, capace quindi di apportare benefici al proprio organismo. Scopriamo quindi di cosa si tratta anche perché dormire bene è importante per la nostra salute fisica e mentale. 

Dormi nella posizione giusta? La risposta ti stupirà

Dormire è certamente un’attività rigenerante ma le sue proprietà possono essere certamente potenziate se si seguono alcune dritte, utili perché a giovarne sarà la nostra salute. Al di là adesso della questione concernente il quantum di ore richieste a notte che oscillano tenendo conto dell’età e dello stile di vita che si conduce, esiste assolutamente un altro dettaglio da non trascurare.

Dormire lato giusto
Donna a letto che sbadiglia (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

In quale lato dormi la notte? Secondo alcune ricerche, il lato sinistro è quello indicato per evitare problemi digestivi, questo piccolo espediente che lo sapevano anche le nostre nonne. Ma non solo è indicato per alleviare questi disturbi ma per altro ancora, ad esempio si ritiene che dormire a sinistra permette agli organi di lavorare meglio, garantire un ottimo pompaggio del cuore dato che l’aorta dormendo a sinistra non viene compressa.

E si evita di aggravare il peso su stomaco e milza garantendo loro di poter lavorare in maniera corretta. Il lato sinistro inoltre è quello che garantisce il drenaggio del nostro organismo che ne trarrà assolutamente dei vantaggi. La stessa posizione è consigliata anche durante la gravidanza in quanto questi benefici saranno utilissimi pure per il feto. 

Dormire nel lato corretto, è possibile?

dormire maniera corretta
dormire pancia giù (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Certamente dormire nel lato corretto è un modo per garantire il nostro organismo, quindi assumere questa posizione quando si va a letto la sera è utile ma la notte si sa, è misteriosa e non sappiamo come ci ritroviamo la mattina. Molti utenti infatti, una volta appresa questa notizia, ammettono di non riuscire a tenere la medesima posizione per tutta la notte.