Cuore sano, basteranno due cucchiaini di questo alimento

Lo conferma un recente studio, con questo alimento comunissimo puoi aiutare a proteggere il cuore e prevenire malattie cardiovascolari

miele e cuore
salute e miele (canva)

Lo stile di vita frenetico e sregolato ha portato ad un deterioramento della salute del nostro cuore. I cibi ricchi di grasso e zuccheri venduti dall’industria alimentare e l’espansione dei fastfood ha portato sempre più persone ad abbandonare le vecchie abitudini in cucina. Pochi oggi riescono a preparare il cibo in casa e acquistare biologico.

Il risulto? Un impennata dei casi di infarto e di malattie cardiovascolari. Fare marcia indietro è facile, basta adottare uno stile di salute sano ed attivo, insieme ad una cura farmacologica nei casi più gravi. Esistono poi numerosi alleati a tavola per proteggere la salute del cuore, uno tra questi è presente nella tua dispensa molto probabilmente.

Proteggi il cuore così: ne bastano pochi grammi

miele fa bene cuore
Miele (canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK 

Tenere sotto controllo i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue è il primo passo per salvaguardare il nostro apparato circolatorio. Ridurre i cibi che contengono zuccheri aggiunti è importante, ma non tutti i zuccheri sono nemici della salute. Il miele, ad esempio, è un dolcificante naturale molto utilizzato in cucina per preparazioni dolci o per addolcire tisane e bibite calde, ma contiene anche numerose sostanze come  proteine, vitamine, enzimi, sali minerali e aminoacidi.

Potrebbe interessarti anche: Tieni sotto controllo lo zucchero nel sangue: 3 spezie che ti aiuteranno

Consumare questo portentoso alimento ci permette di controllare i livelli di glicemia e diminuire gli stati infiammatori. Grazie ad uno studio di otto settimane effettuato dai ricercatori canadesi della Facoltà di Medicina, presso l’Università di Toronto, è emerso che, in seguito ad analisi effettuate su oltre mille individui, il miele aiuterebbe a proteggere la salute del cuore. 

Potrebbe interessarti ancheCannella, la spezia dai tanti benefici: come usarla

Precisamente, basterebbero circa 40 grammi di miele, circa due cucchiaini, per dimezzare la glicemia a digiuno, ridurre colesterolo cattivo e trigliceridi. Il miele adatto a questo scopo è quello mono floreale o grezzo in quanto più puri e quindi più ricchi di proprietà nutritive. Un altra indicazione da parte degli studiosi è di consumare il miele a freddo, quindi per addolcire infusi e tisane, formaggi, insalatone e yogurt, ma anche spalmato sulle fette biscottare.

Potrebbe interessarti ancheE’ ufficiale, questo il numero massimo di caffè che puoi bere al giorno

Ovviamente, il consumo quotidiano e regolare di miele gioverà alla salute del cuore a patto che si adotti un’alimentazione sana e bilanciata e si conduca uno stile di vita sano. I ricercatori poi hanno sottolineato che i soggetti coinvolti nello studio non ero soggetti predisposti o che presentavano malattie come ad esempio il diabete. Quindi, se utilizzi ancora lo zucchero come dolcificante, anche grezzo o integrale, è consigliabile passare al miele.