Non confonderti: questo pesce sembra un’orata ma dà allucinazioni

Il cosiddetto salpa o “pesce dei sogni” per la sua conformazione sembra molto un’orata ma in realtà se assunto oralmente può provocare allucinazioni visive ed uditive per diversi giorni.

pesce allucinazioni orata
Salpa o pesce dei sogni (foto da Instagram) – ecoo.it

Il pesce risulta una categoria alimentare sia molto gustosa che molto benefica per l’intero organismo: gli apporti di Omega 3 sono elevatissimi e consentono vantaggi sia per il sistema cardiocircolatorio che per quello nervoso. Meglio però non incappare mai nella Sarpa Salma: questo animale infatti è molto simile ad un’orata ma in diversi casi, se assunto oralmente, può provocare allucinazioni uditive o visive per diversi giorni.

Questo suo spiacevole effetto gli è valso l’appellativo di “pesce dei sogni. Viene pescato in tutto il Mar Mediterraneo ma in buone quantità anche sulle sponde dell’Africa Orientale. Inoltre viene ingentemente utilizzato nei ristoranti della Costa Azzurra. Nella maggior parte dei casi, i consumatori non segnalano problematiche ed escono dal locale con la pancia piena e con le idee chiare. Altri soggetti però hanno avvisato potenti allucinazioni che li hanno catapultati in un incubo.

Il pesce che dà allucinazioni: i casi riscontrati negli anni

Il primo caso ad essere documentato risale al 1982, in quel di Marsiglia. Un’allegra famigliola stava svolgendo il classico pranzo domenicale con alcuni parenti. Stavano cucinando sulla brace proprio alcuni esemplari di Salpa senza neppure rimuovere le viscere al loro interno. Nel giro di pochi istanti dall’assunzione, i commensali caddero in preda ad aggressioni di diversi animali feroci: erano ovviamente gli effetti delle allucinazioni. Il tutto durò per circa 10 ore.

pesce salpa orata allucinazioni
Allucinazioni (foto da Canva) – ecoo.it

Un secondo caso riscontrato risale invece al 1994 sulla Costa Azzurra. Dopo aver mangiato la salpa, un uomo aveva accusato nausea, vomito e debolezza muscolare: la cosa migliore da fare era quella di tornare a casa. Nel tragitto però è stato attaccato da ragni giganti. Scortato in ospedale, i medici capirono che erano gli effetti allucinogeni del pesce. L’ultimo caso invece è datato 2002 e situato a Saint Tropez. Dopo aver mangiato il pesce, un uomo urlava aiuto poiché era attaccato da animali alati stridenti. Gli effetti durarono addirittura per 3 giorni.

Perché la Salpa fornisce allucinazioni

salpa allucinazioni
Banco di salpe (foto da Instagram) – ecoo.it

Secondo gli ultimi studi in merito, non tutte le parti della salpa garantirebbero agli umani gli effetti allucinogeni. Il fegato, gli organi interni e la testa rimangono le zone più nocive e pericolose. Nonostante ciò, i ricercatori non hanno ancora identificato i composti effettivamente responsabili di tale effetto, né hanno ancora scoperto se le allucinazioni sono causate da molecole simili alla DMT o acidi che rispecchiano gli effetti dell’LSD.