Anche tu lasci qui gli strofinacci usati? Grosso errore

Gli strofinacci usati vengono spesso riposti in un luogo molto vicino al lavello, così da averli sempre a disposizione. Ma attenzione a dove li mettete

dove riporre gli strofinacci usati
Strofinacci (Foto di ipadstof da Pixabay)

Una casa disordinata è un vero e proprio incubo per chi ci entra, ma anche per il proprietario che dovrà poi mettere tutto in ordine. Un’operazione fondamentale che però porterà via tantissimo tempo che potrebbe essere sottratto al riposo o a una più piacevole e salutare passeggiata. Proprio per questi in molti cercano di essere il più ordinato possibile.

Ordine che colpisce e coinvolge il frigorifero o la conservazione di altri alimenti come la farina o le uova. Eppure nonostante le migliori intenzioni, gli errori sono sempre dietro l’angolo. Involontari naturalmente, ma avvengono. E uno di questi riguarda gli strofinacci che, vengono messi, anche dopo l’utilizzo, in un luogo davvero sbagliato.

Strofinacci usati ecco dove non metterli

strofinacci dove metterli
Strofinacci (Foto di Hans da Pixabay)

Il luogo peggiore per riporre gli strofinacci, e con loro anche tanti altri utensili e alimenti, è il mobiletto del lavandino della cucina. Si tratta infatti di una zona di casa che, a causa della presenza delle tubature idriche, raccoglie molta umidità. Ma non solo perché può essere vittima di piccole perdite idriche. Tutti fattori che ci sconsigliano di riporci gli strofinacci.

Leggi anche: Una soluzione per i bagni senza finestra: profumerà sempre

Gli strofinacci usati, infatti, se vengono riposti sotto sono, di norma, bagnati e contaminati da sporcizia e residui di sporcizia. Di conseguenza l’umidità presente sotto il lavabo può diventare l’habitat perfetto per la prolificazione di microrganismi patogeni che rappresentano un rischio grave per la nostra salute. Discorso simile, ma diverso, anche per quelli puliti che a contatto con l’umidità di questo luogo possono diventare la sede di batteri e funghi con i quali poi asciugheremo le nostre mani, ma anche piatte e stoviglie.

Leggi anche: Trucco per far profumare casa: metti questo sulle tende

Dunque sorge spontaneo dove riporre e conservare correttamente gli strofinacci. Per quelli puliti e non ancora usati la soluzione migliore è in un cassetto o in un mobile asciutto. Per quelli usati e sporchi invece è consigliabile appenderli al muro tramite un gancetto.