Come pulire perfettamente schermo e tastiera del pc

Proprio per il largo utilizzo del PC è importante ricordarsi di igienizzarlo: ecco il metodo per pulire perfettamente schermo e tastiera senza alcun rischio

Come pulire PC
PC (Pexels)

Ormai al centro della quotidianità, gli strumenti tecnologici ci accompagnano in numerose attività ogni giorno. Dal lavoro al tempo libero, fare a meno di smartphone, tablet e PC è una vera impresa. Per guardare le serie tv preferite del momento, seguire tutorial, leggere e informarsi, oltre che svolgere compiti di natura professionale: ogni giorno si instaura un contatto con schermo e tastiera. Proprio per il largo utilizzo che quasi tutti ormai evidenziamo, è naturale che si depositino residui di sporco sulle superfici dei dispositivi di cui facciamo uso.

Un aspetto decisamente sottovalutato, sia negli ambienti di lavoro che a casa, in quanto non ritenuto effettivamente rilevante a livello igienico. Un errore, considerando la quantità di ore in ambito professionale che svolgiamo proprio attraverso tali strumenti, in cui si raccolgono resti di cibo, bevande, capelli, cellule cutanee, insinuandosi nella testiera. Non è raro che si moltiplichino germi e batteri in assenza di una corretta pulizia, ecco perché iniziare a rimediare: il metodo particolare che permette di eliminare ogni residuo di sporco.

PC, il metodo per pulire schermo e tastiera

Come pulire PC
PC (Pexels)

Si tratta del dispositivo ormai più utilizzato, sia in ambito professionale che per le attività quotidiane, capace di coniugare utilità e passatempo in un’unica soluzione. Si tratta ovviamente del PC, strumento di cui ormai è impossibile fare a meno, il cui uso occupa la maggior parte della giornata per numerosi profili professionali. Soprattutto in questi casi, ma non solo, vi è un aspetto largamente sottovalutato che in realtà richiederebbe maggiori attenzioni: la pulizia. Proprio come qualsiasi altro oggetto, anche il computer andrebbe regolarmente igienizzato per evitare la presenza di germi e batteri.

Leggi anche: Come pulire velocemente casa in un’ora: si può fare così

Trascorrere molto tempo sui dispositivi determina necessariamente residui di sporco derivanti da alimenti e bevande consumati durante l’utilizzo, ai quali si aggiungono naturali residui di pelle e capelli. Questi elementi, insieme alla polvere, quotidianamente si depositano su schermo e tastiera, in particolar modo insinuandosi tra un tasto e l’altro. Pulire in modo approfondito le superfici dei dispositivi è importante soprattutto perché vengono ovviamente utilizzati con le mani, che a loro volta entrano in contatto con cibi e viso, causando un passaggio diretto di microbi.

Leggi anche: Come pulire le zone alte senza utilizzare la scala

Esiste un metodo davvero efficace per riuscire a rimuovere ogni residuo di sporco, anche il più ostinati, facendo tornare schermo e tastiera al loro stato originale. Basta creare una pasta attraverso questi ingredienti, che verranno aggiunti in una bacinella in ordine fedele al seguente: 250 ml colla vinilica, 10 g bicarbonato, colorante per alimenti, 30 ml di soluzione salina per lenti a contatto. A questo punto si ottiene una pasta relativamente solida, ma leggermente appiccicosa e malleabile, che andrà tamponata sulle superfici dove si rivelerà un ottimo cattura sporco.