Una soluzione per i bagni senza finestra: profumerà sempre

In molte case sono presenti bagni senza finestra che possono emanare cattivi odori proprio a causa della mancanza di un ricambio d’aria ma con un trucco semplice potete avere tutto il profumo che volete

profumare bagni senza finestra
Bagno (foto Unsplash)

Per ricavare quanti più vani possibili da una metratura limitata, molti architetti e progettisti decidono di creare secondi bagni ciechi, ovvero privi di finestre, in cui vengono installati aeratori per un minimo ricambio di aria. Ma questo ricambio in alcuni momenti della giornata può non essere sufficiente.

Tra le possibili soluzioni c’è ovviamente quella di acquistare un profumatore da bagno ma se nessuna delle fragranze in commercio vi convince o semplicemente non volete altri oggetti di plastica che poi devono trasformarsi in tutto o in parte in rifiuti ci sono altri sistemi pià naturali da mettere in pratica.

Profumare i bagni senza finestra, un trucco facile con quello che avete in casa

profumo bagno
Lavanda (foto Unsplash)

Una casa profumata sembra un inutile vezzo ma in realtà è scientificamente dimostrato come anche gli odori abbiano un ruolo nel nostro benessere e come alcuni profumi siano, per questo, molto più efficiaci per ottenere dal nostro corpo una certa reazione. Odori come quello della lavanda, per esempio, sono utilizzati se si è in cerca di rilassamento mentre altri, come il rosmarino, sono ottimi per chi cerca la carica.

Leggi anche:Cosa si nasconde nella tua lavatrice: non immaginerai | Video

Se avete bagni senza finestra potete creare un facile profumatore per ambienti con un bicchiere di vetro, del bicarbonato e dell’olio essenziale alla lavanda. Riempite per metà il bicchiere con il bicarbonato e poi aggiungete una decina di gocce di olio essenziale di lavanda. Il bicarbonato funzionerà come un diffusore naturale che potrete poi utilizzare anche per pulire il bagno.

Leggi anche: Metti questo nelle scarpe la notte: rimuove i cattivi odori

Un altro trucco per aiutarvi ad avere un bagno profumato è quello di versare qualche goccia di olio essenziale nella parte interna dei rotoli della carta igienica. ricordate comunque che, per potenziare l’azione del profumatore il bagno deve essere mantenuto pulito in modo che non si creino spiacevoli sovrapposizioni. Sfruttare ciò che avete in casa è un ottimo sistema per risparmiare denaro e fare anche del bene all’ambiente.