Trucco per far profumare casa: metti questo sulle tende

Mantenere fresca la casa e riuscire a profumare gli ambienti in cui trascorriamo il nostro tempo è importante per stare bene. Ecco allora un trucco che coinvolge le tende per risparmiare e avere tutto il profumo che volete in casa

Casa profumo tende
Casa (foto Pexels)

Una casa che profuma e ci accoglie è di certo qualcosa cui miriamo tutti, del resto gli odori hanno un’influenza dimostrata sulla nostra mente ed è per questo che alcuni odori vengono definiti profumi e altri declassati a puzze.

E per combattere i secondi e potenziare i primi si rischia di spendere molto denaro in profumatori artificiali che hanno, a volte, l’effetto contrario. Non tutti infatti sopportano i profumi complessi e c’è’ anche da tenere in considerazione l’aspetto ambientale. Una soluzione efficace ed economica esiste, però. Eccola.

Profumare la casa in due mosse, i trucchi da sapere

profumare casa
Casa (foto Pexels)

Riuscire ad avere le stanze profumate è tutta questione di strategia. Non occorre, come dicevamo, acquistare per forza un profumatore automatico o sostanze di sintesi chimica i cui contenitori diventano complessi rifiuti da smaltire. Vi basta qualche boccetta di olio essenziale e una analisi attenta degli ambienti.

Leggi anche:Cosa si nasconde nella tua lavatrice: non immaginerai | Video

Gli oli essenziali sono usati da secoli e se ne trovano in commercio di moltissimi tipi, derivati da arbusti, alberi e fiori diversi. Tra i più utilizzati ci sono sicuramente la lavanda, la menta e la vaniglia. Per profumare la casa vi basta, per esempio, versare qualche goccia di olio essenziale sui nastri fermatenda. Ma se avete paura che si possano rovinare i tessuti non dovete per forza usare le tende.

Leggi anche: Metti questo nelle scarpe la notte: rimuove i cattivi odori

Prendete un bicchiere di vetro e riempitelo per metà di bicarbonato di sodio, versate poi l’olio essenziale sul bicarbonato e posizionate il bicchiere nella stanza. Una opzione utile in inverno è invece quella di usare gli umidificatori dei termosifoni come diffusori naturali: l’acqua si scalderà e diffonderà il vostro profumo. Con un profumatore fai date avete la certezza di sapere sempre di cosa odora la vostra casa e contribuite anche a ridurre i rifiuti: per quanto si sta attenti alla differenziata il vero comportamento virtuoso è non produrre rifiuti all’origine e con il fai da te è più facile essere amici dell’ambiente.