Insalata di riso versione dietetica: come prepararla

Con arrivo del caldo e dell’estate sorge per molti l’interrogativo cosa mangiare rimanendo in forma?
Trovare un piatto completo che sazi e non ingrassi può sembrare un’impresa epica, ma in effetti non lo è. Il motivo? Vi riveliamo la ricetta dell’insalata di riso dietetica: un piatto unico da mangiare che con i suoi colori e sapori sazierà sguardo e palato, permettendovi di superare la prova costume senza problemi.

Come fare l’insalata di riso dietetica

insalata di riso dietetica ricetta cosa mettere
Insalata di riso (foto Pinterest)

Il primo passo da compiere è, come sempre, preparare il riso. Mettete l’acqua sul fuoco fate bollire e buttate il riso dentro. Una volta cotto fatelo riposare e preparate i condimenti da aggiungere.

L’insalata di riso dietetica deve essere un piatto assolutamente colorato ma che allo stesso modo preservi la linea e la salute. Per questo è ideale abbondare con le verdure. Abbinate mischiate pomodori, peperoni, carote, zucchine e cetrioli con una sola raccomandazione: tagliatele finissime così da favorire la digestione. Per chi ama la giardiniera, purché sottaceto, non ci sono problemi. Questo mix di verdure infatti contiene pochissime calorie.

Leggi anche: Crostata di mele: come prepararla velocemente

Affinché un piatto venga considerato completo è importante aggiungere i secondi e i contorni. Via libera a uova, tonno e prosciutto cotto da unire a piselli, legumi e funghetti. Quest’ultimi possono anche essere sostituiti dalle olive.

Ogni insalata di riso che si rispetti ha poi bisogno di un condimento che amalgami il tutto. Essendo questa una versione dietetica è dunque assolutamente vietata la maionese e tutte le altre salse ritenute grasse. Utilizzate invece erbette e spezie che doneranno alla vostra insalatona dei sapori più freschi.

Leggi anche: Questo piatto tipico può trasmettere il verme solitario

Non mancherà, naturalmente l’olio extra vergine d’oliva: questo andrà contato come un cucchiaino a testa per ogni commensale con un paio come bonus. Se l’insalata di riso dovesse però apparirvi troppo asciutta spremete un bel limone e aggiungete il succo alla pietanza che, in questo modo, avrà più sapore e sarà meno asciutta.

Considerate poi che un’insalata di riso classica con riso, pomodorino verdure, tonno olive avrà all’incirca 600 calorie a porzione. Un numero che potrà sembrare decisamente alto, ma essendo questo un piatto unico e completo è davvero basso.