Crostata di mele: come prepararla velocemente

Con la bella stagione è più facile uscire con gli amici e recarsi in un parco per svolgere un bellissimo pic-nic.

Oltre all’immancabile tovaglia a quadri bianca e rossa e al cestino di vimini affinché il vostro pranzo frugale sia davvero indimenticabile non può mancare una buonissima crostata alle mele. Ecco la come farla in maniera pratica e veloce.

Crostata di mele, la ricetta perfetta

Mele golden
Mele golden (Foto di Kevinsphotos – Pixabay)

Fare una crostata di mele in casa è davvero un gioco da ragazzi. Basta solo avere gli ingredienti giusti e tanta voglia di impastare. Una premessa però è d’obbligo: la pasta frolla potete anche acquistarla già pronta al supermercato, ma per un effetto WOW da parte dei vostri amici e commensali fatela in casa. Vediamo allora gli ingredienti sia per la frolla sia per la confettura.

Per la pasta frolla vi serviranno: 300 gr di farina 00, 150 gr di burro, 1 uovo, 1 tuorlo, 180 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di lievito per dolci, e quanto basta di scorza di arancia o limone prima del bianco (questo lascia uno spiacevole sapore amarognolo in bocca).

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Questo piatto tipico può trasmettere il verme solitario

Per la confettura invece avrete bisogno di: 4 mele golden, 30 gr di burro, 80 di zucchero semolato, quanto basta di miele, di scorza d’arancia e di senape liscia.

Una volta reperiti tutti gli ingredienti iniziamo la preparazione del nostro dolce. Per prima si inizia a preparare la pasta frolla. Mettete dunque in un recipiente la farina e il burro e iniziate a impastare fino a quando non otterrete un composto sabbioso. A questo punto aggiungete le uova, il lievito e gli agrumi e continuate a impastare. Una volta terminata questa azione fate riposare in frigorifero per 1h l’impasto coperto da uno canovaccio pulito o dalla pellicola.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’anguria fa ingrassare? La verità sul frutto estivo

Mentre la frolla riposa, possiamo dedicarci alla confettura. Pulite e tagliate a cubetti le mele e mettete il burro a far sciogliere in una padella. Una volta fuso aggiungete le mele. Pelare le scorze di arancia e aggiungete lo zucchero. Fate stracuocere e, se necessario, aggiungete l’acqua. Una volta cotte aggiungete a vostro gusto il miele e la senape.

Una volta passata l’ora che serviva alla frolla di riposare iniziate a stenderla. Questa dovrà avere uno spessore di 1,5 – 2 cm. Una volta ottenuto lo spessore trasferite l’impasto in una teglia tonda. Con l’aiuto di una forchetta bucate la frolla e aggiungete la confettura. Con l’impasto avanzato decorate a strisce che si intrecciano la parte superiore. Infornate poi in forno statico per circa 30 minuti a 180 °C. Sfornate e servite.