Incontro ravvicinato: la bimba è a pochi millimetri dal ghepardo – VIDEO

Allo zoo della Virginia, l’incontro tra una bimba e un ghepardo, entrambi affascinati l’uno dall’altro, ed entrambi insolitamente quieti.

bambina ghepardo incontro zoo
Animale e umana si guardano negli occhi (YouTube/NowThis News) – Ecoo.it

In Virginia, USA, al Roer’s Zoofari, una bambina di pochi anni è stata ripresa mentre guarda dritta negli occhi un esemplare di ghepardo. Felino ed essere umano, ovviamente divisi da una barriera di vetro, si scrutano affascinanti, guardandosi dritti negli occhi. Il loro atteggiamento è compassato, quieto. Diverso dal video ripreso sempre in uno zoo, tra un bambino e una tigre furbetta.

La bimba è sorridente, ma evita di muoversi a scatti, per non innervosire l’animale. Il ghepardo, un poco diffidente, resta immobile, accanto alla parete, a un certo punto avvicina addirittura il muso, forse per sentire l’odore della bimba, cosa che ovviamente non può fare per via del divisorio.

Entrambi si scrutano con sguardo affascinato, il video dell’incontro tra una bimba e un ghepardo

Entrambi mantengono la calma, e così, il video girato dai genitori della piccola, finisce in rete, diventando virale, raggiungendo oltre 30 milioni di visualizzazioni. Il video, che risale all’aprile dello scorso anno, diffuso dal canale YouTube NowThis News, mostra un momento semplice, eppure quasi magico, in grado di trasmettere serenità e bellezza.

Due creature meravigliose e innocenti si ritrovano a pochi centimetri di distanza l’una dall’altra. La bimba, a un certo punto, appoggia quasi la testa al vetro e sussurra parole indecifrabili verso il felino. Non riusciamo a capirle, ma sappiamo benissimo che tra bambini e animali esiste un rapporto profondo e primordiale, che deve essere sempre incoraggiato da parte dei genitori.

Bambini e animali, un rapporto primordiale da stimolare

Nel caso specifico, si vede un animale selvatico, il maestoso ghepardo, tra l’altro, l’animale di terra più veloce al mondo, ma lo stesso deve essere sostenuto nei confronti degli animali domestici. Diciamo che il rispetto per tutti gli animali deve essere un insegnamento fondamentale per tutti gli esseri umani, e se si inizia da piccoli a stare a contatto con loro, è sicuramente meglio.

Certo, esistono animali più adatti al contatto con i piccoli, come ad esempio, visto che parliamo di felini, il gatto Persiano, che è quello considerato perfetto, grazie all’indole docile. Altri, magari sono meno adatti, e occorre fare attenzione, ma il legame che un bambino riesce a creare con un animale è un qualcosa di profondo, è l’essenza della natura stessa, come testimonia il bel video del cane che prende le difese del bimbo sgridato dal genitore.