Perché il gatto persiano è adatto per i bambini

Tutti i pregi che rendono il gatto persiano l’amico ideale dei bimbi. Questo felino è dotato di molti pregi che ce lo fanno apprezzare in tal senso

Una bambina ed un Persiano
Una bambina ed un Persiano (Foto Pixabay)

Il gatto persiano è una delle razze più affascinanti ed apprezzate che ci siano. Sono tanti i pregi che tale varietà felina presenta e che la rende perfetta per l’interazione con i più piccoli. Di solito si preferisce accostare dei cani ai bambini, per via della ben nota socialità che caratterizza quello che è il miglior amico dell’uomo. Ma anche un bel micio non è da meno ed in poco tempo riesce ad affezionarsi ai suoi umani di riferimento proprio come farebbe un cane. In particolar modo i gatti adulti sanno legarsi ai bimbi, amplificando il loro istinto materno o paterno e creando una ulteriore connessione con i loro padroni, nel mostrarsi premurosi con i loro “cuccioli” umani.

Nel caso del gatto persiano poi ci sono dei pregi ulteriori che rendono più che consigliabile avvicinare questa specie di micio ai bambini, anche piccolissimi. In generale i gatti sanno essere molto pazienti ed anche permissivi. È ovvio che bisogna comunque fare capire ad un bambino che occorre rispettare gli animali e trattarli con cura, senza mettere in atto eventuali atteggiamenti che possano nuocere quest’ultimi. I bimbi, per istinto, sono portati a tirare la coda di un animale.

Gatto persiano, tutti i motivi per i quali è una ottima compagnia per i bimbi

Un persiano in un momento di riposo
Un persiano in un momento di riposo (Foto Pixabay)

Ebbene, un gatto domestico si lascia anche torturare così, entro certi limiti. Ma è comunque bene evitare ciò. Detto questo, il gatto persiano è perfetto per i bambini perché è molto docile per natura. Spesse volte è lui che cerca l’interazione con gli umani, e non si lascia intimidire o scoraggiare dalle grida dei piccoli. Il gatto persiano ama anche essere coccolato, abbracciato, preso in braccio. Anche se, di per sé, non gioca molto in maniera attiva in quanto si stanca abbastanza presto.

Leggi anche: Il gatto è davvero pigro o è una leggenda metropolitana?

Leggi anche: Perché i bambini sono così attratti dai dinosauri

La sua indole sostanzialmente pacifica è ben resa anche dalla abitudine a dormire per ore ed ore. Si stima che il periodo della giornata riservato da un persiano al riposo possa arrivare addirittura fino anche alle 16 ore. Inoltre la sua inclinazione ad essere socievole si estende anche ad altri animali, gatti, cani od altro che siano e che facciano eventualmente il loro ingresso in casa.