Ghepardo, le caratteristiche del felino che corre così veloce

È il secondo animale più veloce al mondo. Il ghepardo è l’unico felino sopravvissuto della specie del genere Acinonyx. Quali sono le sue peculiarità.

ghepardo habitat e alimentazione
Acinonyx jubatus (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando si parla di ghepardo si pensa senza dubbio al suo manto maculato ed anche alla sua velocità. Difatti è il secondo animale più veloce al mondo, il più veloce di terra. Lo riesce a superare solo il falco pellegrino, quando si lancia in picchiata per cacciare le sue prede. Fino al 2000 si pensava che il ghepardo potesse raggiungere la velocità di 120 Km orari. Questa convinzione è stata smentita da delle tecnologie raffinate del nuovo millennio che hanno fatto indossare a 340 ghepardi un collare per calcolare la velocità massima.

E da questo hanno riscontrato che non può andare oltre i 93 Km orari. In ogni caso una cifra ragguardevole, che lo mantiene in cima al Guinness della velocità per un animale di terra. Solo che la velocità massima è a tutti gli effetti uno scatto, che il ghepardo riesce a tenere solo per brevi tratti, poi è costretto a rallentare.

Ghepardo: habitat ed alimentazione

Il ghepardo è diffuso nelle foreste pluviali, principalmente dell’Africa e dell’Asia. La sua lunghezza raggiunge il metro e mezzo, a cui si deve aggiungere la lunga coda. Il corpo è affusolato, e le zampe molto lunghe. Le dita delle zampe terminano con degli artigli solo parzialmente retrattili. Il fatto che parte degli artigli rimanga al di fuori della guaina consente al ghepardo di correre più velocemente grazie alla maggior presa sul suolo data dalle unghie.

ghepardo habitat e alimentazione
Acinonyx jubatus (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’alimentazione è prettamente carnivora. Come nella maggior parte degli altri felini, anche il ghepardo non riesce a digerire verdure e vegetali. Per cui si nutre esclusivamente di carne, rigorosamente cacciata da egli stesso. a differenza degli altri felini il ghepardo è un predatore diurno, che predilige l’alba ed il tramonto per cacciare. Orari freschi ma con sufficiente visibilità. Difatti l’organo principale per la caccia non è l’olfatto ma la vista. Prediligono i mammiferi di peso medio, non oltre i 40 Kg. Tra le principali prede ci sono gli antilopi.

I rapporti con l’uomo

Il ghepardo non ha nella sua dieta la carne umana. Predilige cacciare animali erbivori. I rapporti con l’uomo sono stati solitamente di rispetto reciproco. Il ghepardo non è aggressivo con l’uomo. Alcune tribù di nativi lo idolatrano per la sua grande velocità.

ghepardo habitat e alimentazione
Pelliccia di Acinonyx jubatus (Foto da Canva) – Ecoo.it

Mentre l’uomo ha spesso ucciso il ghepardo per produrre le pellicce con il suo manto. Specialmente negli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Si è tentato di impedire questa pratica, ma la caccia al ghepardo è continuata a durare fino a quando il mercato delle pellicce non è crollato al livello mondiale.