Gli animali e i bambini: la pet therapy funziona?

Il rapporto tra gli animali e i bambini si presta a diverse considerazioni, soprattutto per ciò che riguarda l’efficacia della pet therapy. A questo proposito sono varie le ricerche che sono riuscite a mettere in evidenza gli effetti positivi di questo tipo di trattamento terapeutico, ma manca ancora una raccolta sistematica di dati certi, sui quali potere fare affidamento. Per questo si cade a volte in dubbi e perplessità, che potrebbero comunque essere evitati, se ci si basa sulle opinioni degli esperti, i quali hanno le idee molto chiare sull’argomento.

Gli animali e i bambini: come funziona la pet therapy
animali bambini funzionamento pet therapy
Gli esperti affermano infatti in seguito alla pet therapy si può riscontrare nell’organismo una riduzione della produzione del cortisolo, l’ormone dello stress, e delle citochine, sostanze implicate nelle infiammazioni. Il tutto avviene mediante la messa in atto di modalità di azione-stimolo, come il meccanismo affettivo-emozionale, quello ludico, fisico e psicologico. Il relazionarsi con un animale amico comporta l’instaurarsi di una tecnica di rilassamento in grado di determinare dei cambiamenti fisiologici in opposizione alla risposta allo stress. Il risultato è verificabile sul piano organico con il rallentamento del ritmo cardiaco, del respiro, la produzione di endorfine e il rafforzamento delle difese immunitarie. Per raggiungere questi effetti non dobbiamo nemmeno baciare cani e gatti, una pratica che fa male alla salute.
 
Gli animali e i bambini: quali animali vengono utilizzati nella pet therapy
animali bambini cani e gatti
I cani e i gatti fanno divorziare gli Italiani, si è detto, ma sono proprio essi gli amici a quattro zampe utilizzati nella pet therapy. In particolare il più usato è il cane, mentre il gatto viene preferito soprattutto per le persone sole. Anche il cavallo consente di conseguire efficaci risultati per mezzo dell’ippoterapia, che si rivela essenziale a vantaggio dei bambini affetti da autismo o dei disabili. Il delfino viene impiegato con azione terapeutica a beneficio dei pazienti depressi o che manifestano disordini a livello emotivo o comportamentale. Molto spesso possono essere importanti i criceti e i conigli per i bambini che si trovano ad affrontare un periodo difficile della loro crescita. Talvolta nella pet therapy sono coinvolti anche capre, mucche e asini.
 
Gli animali e i bambini: la tutela degli animali impiegati nella pet therapy
animali bambini tutela animali
Gli animali impiegati nella pet therapy sono abbastanza tutelati? A questo proposito dobbiamo distinguere. Gli animali utilizzati in maniera professionale e specificamente addestrati, che vengono accuditi da persone esperte o associazioni, difficilmente finiscono per essere abbandonati per strada. Al contrario questo pericolo sussiste per gli animali implicati nell’ambito di una pet therapy che possiamo definire casereccia e fai da te. Una volta esaurito il suo ruolo terapeutico, che fine fa l’animale? L’abbandono degli animali in questi casi non è da escludere, ecco perché in tema di protezione degli animali appare giusta la recente sentenza della Cassazione contro l’abbandono.
 
Se siete interessati a saperne di più sul rapporto tra animali e bambini e sugli animali in generale, potete leggere anche i seguenti articoli:
 
Allergie agli animali: cane difende i bambini dagli eczemi
Protezione degli animali: i cuccioli crudelmente chiusi nel bagaglio
Video animali: il cane che balla il Merengue, troppo divertente!
Animali: amicizia tra serpente e bambina a Britain’s Got Talent