Gusci delle noci, non gettarli: riutilizzali per stupende decorazioni natalizie

Tra i frutti maggiormente consumati in questo periodo dell’anno ci sono le noci. I gusci, poi, possono diventare decorazioni natalizie

riutilizzare le noci per Natale
Decora con le noci (Foto Adobe – Modifiche Ecoo.it)

Manca sempre meno a Natale. Nel giro di poche settimane le case, le strade e le città saranno invase da bellissime luci. Ma anche alberi di Natale, presepi, festoni e tante decorazioni. Ma addobbare casa non è mai facile. Ogni anno si cercano soluzioni diverse con cui sorprendere amici e parenti.

Ma volendo si può utilizzare un prodotto naturale e green per fare bellissime decorazioni di Natale. Una soluzione facilissima e bellissima. Il tutto a base di noci. Un modo incredibile per riciclarli. L’unica attenzione da compiere riguarda l’apertura dei gusci che deve essere fatta con minuziosa attenzione.

Gusci delle noci per le decorazioni di Natale

idee per Natale con le noci
Utilizzare le noci per decorare l’albero di Natale (Foto Adobe – Modifiche Ecoo.it)

Per decorare la propria casa con i gusci di noci, oltre a questi, è necessario avere un po’ di fantasia. Solo in questo modo si potranno realizzare bellissime decorazioni natalizie. Ad esempio si possono realizzare delle bellissime ghirlande dallo stile un po’ rustico. Questa è perfetta per decorare una parete o da appendere su una porta. Prendete un cartoncino e disponete le noci a forma di cerchio. Create una circoferenza spessa e alta. Quando sarete soddisfatti incollateli tra loro. Una volta che sarà asciutta decordate con ornamenti bianchi o rossi e qualche foglia di pungitopo.

Potrebbe interessarti anche: Se hai questi oggetti in casa, non buttarli: crea meravigliose decorazioni

Se siete amanti del bricolage e dei lavori di precisione, una volta aperta perfettamente – aiutatevi con uno schiaccianoci- a metà eliminate il frutto dentro e utilizzate il guscio per creare un presepe. Create i personaggi della natività o dipingeteli minuziosamente all’interno. Il risultato sarà davvero incredibile e sfizioso.

Potrebbe interessarti anche: Bustine semi, non buttarle: c’è una bella sorpresa

Utilizzando moltissime noci potete creare delle sfere bellissime. Avete due opzioni: la prima utilizzare le noci intere o in alternaiva rincollarle tra loro una volta aperte così da ricomporle. Incollando le sfere tra di loro create due grandi sfere. Con una bomboletta coloratele con la tinta che preferite. Infine, aggiungete un nastro per creare un fiocco e dei rami di abete e delle pigne sulla parte alta.

Potrebbe interessarti anche: Il portaocchiali può risolvere un vecchio problema femminile

Dipingendo i gusci e inserendo una catenella potrete realizzare delle palline da appendere all’albero di Natale. Con i mezzi gusci, invece, potrete poi realizzare altre decorazioni per l’abete. Un’idea potrebbe quella di riempirla con dei pupazzi di pezza fatti in casa. Un’altra decorazione per l’albero potrebbe essere la renna. Basta solo comprare degli occhi da attaccare. Successivamente con del cartone realizzate naso (rigorosamente rosso) e corna. Sulla base realizzate e incollate un fiocchetto. Quando la colla si sarà asciugata non dovrete far altro che spargerli per la casa.