Bustine semi, non buttarle: c’è una bella sorpresa

L’autunno è tempo di semina non solo in agricoltura ma anche nel giardinaggio. Le bustine dei semi si possono riciclare con facilità

bustine semi piante riciclo
Vasetti piante (Foto Pixabay)

Chi ama il giardinaggio sa che nel primo autunno si deve dar da fare con la semina. E la prima operazione è acquistare e scegliere le piante ed i fiori da seminare. C’è chi li sceglie in base a motivi estetici, ad esempio piante belle da guardare o fiori particolarmente colorati, e chi in base all’utilità, come nel caso delle piannte aromatiche utili in cucina come spezie, o le piante officinali per preparazioni naturali utili.

Quindi di conseguenza chi pratica il giardinaggio è facile che in questo periodo torni dal vivaio pieno di bustine di semi per la preparazione delle piante. Tutte bustine che fuiniranno nel secchio dell’immondizia a meno che non si decida di riciclarle. Probabilmente non in molti lo sanno, ma anche le bustine dei semi possono essere riciclate, e diventare un bell’oggetto di arredamento per la casa.

Bustine di semi, tanti modi creativi per riciclarle

bustine semi piante riciclo
Bustine semi (Foto Pixabay)

Quello che rende le bustine dei semi per le piante perfette per essere riciclate, è che sono disegnate in maniera ornamentale. Difatti nella maggior parte dei casi ci sono immagini di fiori e piante molto belle, per cui è un peccato buttarle via. Il riciclo, in particolare quello creativo, non solo aiuta l’ambiente, ma anche l’anima. Consentendo ad ognuno di noi di esprimere la naturale tendenza alla creatività, che deve solo essere liberata.

Leggi anche: Cartone carta igienica: devi sapere questo prima di buttarlo

Chi è bloccato psicologicamente in tal senso, ma ha voglia di cimentarsi, può provare a seguire i consigli sul web, che ormai proliferano e consentono di creare degli oggetti d’arredamento molto gradevoli con poco tempo ed un costo piuttosto basso. Basta un po’ di manualità.

Leggi anche: Confezioni dei giocattoli, dove si buttano: sbagliano in parecchi

Nel caso delle bustine per i semi delle piante possono facilmente diventare dei bei quadretti da mettere nelle cornici sia come collage che singolarmente. Oppure ricoprire dei barattoli di latta e diventare dei portapenne originali. Oppure rimanere vicine al loro utilizzo originario e diventare decorazione per i vasetti delle piante, anche di quelle che poi cresceranno dai semi contenuti nelle bustine. A chi piace può intrecciare della paglia ed incollare le bustine sopra facendo delle ghirlande.