Se hai questi oggetti in casa, non buttarli: crea meravigliose decorazioni

Le festività natalizie sono alle porte e alcuni oggetti all’apparenza inutili possono trasformarsi in meravigliose decorazioni

Come creare addobbi natalizi da alcuni oggetti comuni
Decorazione natalizia (Foto Pixabay)

Le festività natalizie si stanno avvicinando e con loro anche il momento di decorare la casa. Molti attendono con ansia questo momento dell’anno per poter ravvivare gli ambienti con lucine e addobbi che sicuramente donano alla casa un’atmosfera speciale. Tuttavia non occorre correre a comprare palline, ghirlande e quant’altro per vivere appieno il Natale.

Si possono sfruttare piuttosto oggetti che tutti abbiamo in casa e che a prima vista ci paiono inutili per creare con un po’ di fantasia e manualità meravigliosi addobbi natalizi. Ciò non solo permette di risparmiare denaro per le decorazioni ma anche di aiutare l’ambiente dando nuova vita a oggetti che altrimenti sarebbero stati buttati. Vediamo allora qualche idea creativa per un Natale sostenibile ma di grande effetto.

Decorazioni di Natale fai da te per dare nuova vita ad alcuni oggetti 

Come creare addobbi natalizi da alcuni oggetti comuni
Ghirlanda natalizia (Foto Pixabay)

Creare nuovi addobbi natalizi dando vita a vecchi oggetti non solo è possibile ma può anche donare alla vostra casa un aspetto unico perché decorata con oggetti creati dalle vostre mani. Un esempio di ciò sono le vecchie palline in vetro dell’albero di Natale. A volte non si sa come utilizzarle perché troppo vecchie e rovinate per essere messe sull’albero. Potete ravvivarle incollandole sopra a delle bottiglie di vetro riciclate di diverse forme e dimensioni. In pochi minuti avrete ottenuto un originale soprammobile natalizio.

Leggi anche: Bustine semi, non buttarle: c’è una bella sorpresa

Allo stesso modo si possono anche riutilizzare, ad esempio, vecchie scatole di latta per i biscotti. Basta inserire al loro interno una spugna per fiori tagliata su misura e aggiungere uno strato di muschio, qualche noce, e infine un ramo di abete infilato nella spugna. Un’alternativa all’abete sono poi le candele, sempre inserite nella latta assieme a varie decorazioni.

Leggi anche: Il portaocchiali può risolvere un vecchio problema femminile

Chi poi non ha, magari in soffitta, delle vecchie macchinine giocattolo vintage? Non andrebbero mai buttate perché possiedono un fascino senza tempo. Si possono piuttosto decorare con neve finta e farle diventare basi d’appoggio per alberelli di Natale in miniatura. Se poi in soffitta si ha anche la fortuna di trovare una vecchia valigia vintage, la si può utilizzare come originale base di appoggio per l’albero.