Grasso difficile da togliere sulle stoviglie: non sarà più un problema

Quando arrivano le festività i piatti si accumulano nel lavabo: come togliere le macchie più ostinate? Il trucco geniale che ci viene in aiuto

sporco stoviglie trucco
stoviglie – Foto Adobe Stock – Ecoo.it

Quando i piatti sporchi si accumulano nel lavabo non è mai piacevole. Spesso lasciarli lì anche solo qualche ora può fare in modo che le macchie si incrostino e diventino più ostinate da mandare via. Un trucco pratico ed efficiente permette di disincrostare le macchie più ostinato di grasso e unto dalle stoviglie e vi farà tornare il sorriso. Con le festività in arrivo, sono molte le ricette che si adoperano: preparazioni di piatti, di dolci, preparazioni di salse e sughi. Ecco che in queste preparazioni ricche di olio d’oliva le incrostazioni diventano il primo nemico da scongiurare. Togliere alcune macchie più resistenti ai soliti saponi da piatti può essere un problema: ecco che alcuni ingredienti semplici ci vengono in soccorso.

Gli ingredienti per la ricetta anti grasso perfetta: da provare assolutamente

Se non è la prima volta che, aprendo la lavastoviglie, trovi macchie sui piatti lavati vuol dire che non li hai sgrassati bene prima di inserirli nell’elettrodomestico. In base agli impegni e il tempo a disposizione, dedichiamo più o meno tempo alla pulizia delle stoviglie prima dell’inserimento in lavastoviglie. Rimuovere il grasso dai piatti diventerà più semplice e meno lungo se attuerai questa strategia. Per la soluzione geniale hai bisogno di bicarbonato di sodio e sapone di marsiglia, succo di limone, aceto e sale grosso. L’azione sgrassante di questi ingredienti renderà le stoviglie sempre pulite e sgrassate.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per prima cosa bisogna prendere il bicarbonato di sodio, cospargerlo sulle macchie e lasciandolo agire per almeno 5 minuti. Risciacquare le macchie con acqua tiepida, creare una miscela con 400 ml di acqua, il succo di due limoni e 100 ml di aceto e 200 g di sale grosso. Infine è possibile inserire un po’ di Sapone di Marsiglia e agire con una spugnetta sui piatti con questo composto. L’azione sgrassante del limone e dell’aceto renderanno il grasso e l’unto pulibile in poco tempo. Questa procedura permetterà ai piatti di essere sgrassati per bene prima di essere inseriti nella lavastoviglie. In alternativa, l’accortezza, soprattutto quando i piatti sono unti d’olio è di eliminare lo sporco prima del lavaggio, con della carta assorbente. Il risultato sarà immediato.