Stendere all’esterno in inverno conviene? La risposta che non ti aspetti

È davvero conveniente stendere il proprio bucato in inverno, all’esterno? Ecco quello che non sapevi e che non ti saresti mai aspettato

si può stendere il bucato in inverno?
Stendere il bucato in inverno (Foto Canva- Ecoo.it)

Quando cominciano a calare le temperature e cambiare drasticamente le previsioni meteo, ecco che il pensiero comune potrebbe essere: ed ora dove asciugo la biancheria? Ovviamente in inverno il tempo per asciugarsi è molto più elevato rispetto ad una calda e soleggiata giornata estiva.

E allora generalmente cosa si fa in inverno, quando si ha una lavatrice intera da stendere? Molti la stendono dentro casa, ma in questo modo i panni possono assorbire molta più umidità o comunque trasferirla all’interno della casa. Quindi va sfatato un mito, conviene stendere il bucato all’esterno, in inverno? Ecco la risposta che non ti aspetti.

Stendere l bucato: in inverno può essere portato all’esterno?

Piove, non piove, fa freddo, è umido. Ecco le principali domande che ci si pone quando è il momento per stendere il bucato. Eppure, la riposta a questo quesito, se conviene o meno, è sorprendente per due ragioni. La prima è di natura economica. Infatti, stendere il bucato all’esterno in inverno ci consentirà di risparmiare l’uso intenso dell’asciugatrice oppure dell’accensione spasmodica dei termosifoni. E il secondo motivo è di natura prettamente pratica.

Innanzitutto, va individuata la giusta giornata, se è grigia e molto umida, è sconsigliato stendere il bucato. Ma se la giornata è comunque fredda e ventilata, ma tutto sommato serena, è il momento giusto portare il bucato all’esterno. La bolletta ringrazierà sentitamente. Anche la stessa aria di casa. L’utilizzo di asciugatrice e termosifoni favorisce condensa sui vetri e macchie di muffa, a lungo andare. O meglio ancora, non assorbiranno gli odori della cucina.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ma bisogna, tuttavia, prestare attenzione ad eseguire piccoli ma fondamentali accorgimenti. I vestiti, lenzuola, asciugamani e quant’altro vanno assolutamente strizzati al massimo, affinché siano sprovvisti di tutta l’acqua che hanno assorbito. In questo modo si guadagnerà tempo nell’asciugatura, e si guadagnerà anche in termini di spazio per poter stendere più indumenti. Oltre al fatto che possono raccogliere meno umidità dell’aria. L’aria fredda, e il vento, farà il resto. Certo, gli abiti potrebbero irrigidirsi con il freddo, ma di certo il risultato sarà ottimo.