Bucce di patata, non gettarle mai: possono valere oro

Una risorsa davvero dai mille usi, che possono davvero valere tantissimo: ecco perché le bucce delle patate non vanno mai gettate.

bucce patate non buttarle mai
Non gettare mai bucce patate (Canva – Ecoo.it)

Gli sprechi alimentari, e non solo, sono all’ordine del giorno. In un periodo storico molto complesso economicamente fare attenzione a non sprecare le risorse è davvero un tema fondamentale. E il valore dei beni di prima necessità è salito vertiginosamente.

Ecco perché bisogna fare attenzione a non sprecare in particolare il cibo. Molto spesso gettiamo roba che non consumiamo, oppure che abbiamo preparato in abbondanza. Nulla di più sbagliato: come il caso delle bucce di patata. Non vanno mai gettate, anzi vanno assolutamente preservate. E il motivo può essere sorprendente.

Non buttare la buccia delle patate: ecco come tornerà utile

bucce patate non buttarle mai
Non gettare mai bucce patate (Canva – Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La patata è il tubero che più in assoluto piace a tutti. Ed è meravigliosa perché ha tantissimi modi per essere preparata. Dal semplice snack, ad un primo piatto, ad un contorno o un secondo piatto. Gli abbinamenti da poter fare con le patate, che siano fritte, al forno, lesse e in ogni modo, sono inquantificabili. Alimento di facile reperimento e, tendenzialmente, di basso costo.

E tutto, ma proprio tutto della patata, è possibile utilizzarlo. Un errore molto comune, infatti, è quello di disfarsi delle bucce. Un errore grave. Ma perché non va buttata e a cosa può servire? Le bucce di patate contengono infatti, oltre che fibre e vitamina C, anche vitamina B6, magnesio, potassio e selenio.  Ottime proprietà nutrienti che fungono anche da ottimi sgrassanti.

Potrebbe interessarti anche: Arieggiare casa, questo l’orario perfetto in inverno: non lasciartelo sfuggire

Tutto quello che bisogna fare è munirsi di un barattolo e preservarla. Vanno aggiunti nel barattolo dell’acqua bollente, fino a riempirlo e chiudere almeno per un’ora. L’azione dell’acqua calda farà fuoriuscire una sostanza schiumosa che ci tornerà estremamente utile.

Potrebbe interessarti anche: Centrotavola per le feste: crealo con il fai da te riciclando ciò che hai in casa

Va poi riposto il barattolo in frigorifero e farlo raffreddare almeno 12 ore. Una volta raffreddatosi, la sostanza sprigionata potrà essere utilizzata al posto del classico detersivo per lavare i piatti. I risultati saranno stupefacenti. Il grasso, a contatto con l’acqua, laverà le stoviglie e i piati e si staccherà facilmente. Un rimedio che, oltre che far bene alle tasche risparmiando soldi, aiuta ambiente e favorisce il riciclo delle risorse.