Giardino con un meraviglioso prato: marzo è il mese perfetto per seminare

Se ami avere un giardino con un meraviglioso prato c’è solo da rimboccarsi le maniche ed adoperarsi compiendo queste semplici attività. Ecco cosa devi fare. 

segreto cortile perfetto
Camomilla prato (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Avere un giardino con un meraviglioso prato è il sogno di tutti, soprattutto per chi vive circondato dal verde della sua proprietà. E possiamo certamente affermare che ottenerlo non è affatto difficile, basta conoscere alcune chicche utili per procedere e non si sbaglierà un colpo. Partiamo dal presupposto che ormai oggi alcune nozioni sono note.

Un po’ per logica o per l’accesso ad internet, va comunque da sé che anche il meno esperto intuisce che marzo sia il mese per eccellenza per coltivare. Ed il motivo è davvero evidente, dato dall’arrivo della primavera. Prima però di procedere, ecco cosa devi fare per non farti trovare impreparato e raggiungere l’obiettivo.

Giardino con meraviglioso prato in pochi step, come procedere

Avere un giardino meraviglioso significa valutare prima quando iniziare ad attivarsi; è vero che abbiamo esordito affermando che marzo sia il mese ideale, ma controlla prima che le temperature siano miti. Usa un termometro e lascialo fuori giorno e notte, se queste superano i 10 °C in ogni momento della giornata, si può procedere… vuol dire che il rischio di gelate non si presenterà piu’ per quest’anno.

Prato segreti bellezza
prato verde fresco (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ecco i punti da rispettare quando si vuole avere un manto erboso. Per prima cosa bisogna procedere col diserbo totale affinché il terreno venga depauperato da infestanti come la gramigna, scegli a tal proposito i diserbanti naturali ti aiuteranno nell’impresa. Lavora il terreno ed aralo almeno 20 cm e compi tutte le operazioni atte e livellare e rendere omogenea la superficie.

Crea un letto di semina ideale, si consiglia un terriccio per prato per almeno 4 mm circa. Usa una seminatrice da prato e tramite i rulli da prato accertati che i semi entrino bene nel terreno. Concima con dello starter molto ricco di fosforo. E adesso cosa bisogna fare?

Giardino perfetto, il ruolo dell’irrigazione

Prato perfetto poche mosse
prato e rasaerba (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ovviamente l’irrigazione; bagnare poco ma diverse volte al giorno, il terreno dev’essere costantemente umido. E infine il primo taglio; procedere quando l’erba raggiunge un’altezza pari a 10 cm. Elimina circa 1/3 dell’altezza. Con questi consigli andrai a creare un vero e proprio rituale che ti porterà un manto erboso da sogno.