Albero di gelso, sarebbe un’ottima scelta: perché piantarlo

Ami o non ami il gelso? Dopo aver scoperto alcune info utili sul suo conto, non avrai dubbi: vuoi scommettere? Ecco cosa devi sapere. 

Gelsi albero coltivazione
Albero di gelsi dettaglio (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tra i frutti piu’ amati loro non rientrano mai, stiamo parlando dei gelsi, il particolare prodotto che la Natura ci offre e che dovremmo imparare ad amare. Non sappiamo il motivo per il quale spesso vengano snobbati ma possiamo certamente affermare come questa prassi sia assolutamente errata ed infondata.

In Sicilia – a Catania, precisamente – i gelsi sono impiegati per la preparazione di granite; in estate quando le temperature raggiungono vette altissime, gustare una pietanza fresca è rigenerante. E non esiste catanese che non gusti quella ai gelsi, una gioia per il palato. Apprezzatissima. Frutti freschi raccolti dalle campagna del posto.

Albero di gelso, perché coltivarlo 

Nonostante quindi il gelso non sia molto apprezzato dai proprietari di campagne o da esperti di giardinaggio, in realtà decidere di piantarlo è una decisione che si rivela veramente un’occasione valida, una fortuna da conoscere ed apprezzare prima di valutare in senso negativo ed in maniera frettolosa.

gelsi coltivazione esatta
Albero di gelsi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gli alberi da gelso hanno il pregio di presentare una crescita rapida, questo significa che se si desidera avere qualcosa che protegga dagli sguardi indiscreti dei vicini, avere un gelso significa assicurarsi tanta privacy senza dover aspettare molto. Inoltre i suoi frutti sono molto utili in cucina anche se possono essere consumati direttamente dall’albero. Ma puoi decidere di disidratarli sotto il sole o creare delle squisite marmellate. 

Ricche di proprietà, mangiare dei gelsi significa avere un serbatoio di benessere nel proprio organismo: ricchi di fitonutrienti, antiossidanti, antociani e persino zeaxantina, perfetta per i nostri occhi. Ma non solo; detengono ferro, vitamine C, A ed E e vitamine del complesso B. Del gelso non si butta via niente, lo sapevi questo?

Gelso, le foglie sono preziose

Gelsi uso foglie
gelsi tra le mani (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le foglie infatti possono essere consumate: basta bollirle nel tè oppure possono fungere da ripieno o come ingrediente nelle uova strapazzate. Oppure possono essere essiccate, macinate e aggiunte ad una miscela di farina pronta per essere usata all’occorrenza. Insomma, non ti resta che piantare il tuo albero ed ottenere alimenti sempre freschi e gustosi, i tuoi nuovi alleati in cucina (e non solo).