Fragole, se vuoi coltivarle sul tuo balcone basterà seguire questi passaggi

Le fragole sono una vera delizia per quanto riguarda la nostra alimentazione. Tra i frutti maggiormente amati, ecco cosa devi fare se vuoi averli a km 0, non te ne pentirai. 

Fragole coltivazione
Fragole in ciotola (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Avere delle fragole in casa è sempre una gioia, una prelibatezza a cui non si può rinunciare. Il loro scarso apporto calorico inoltre fa sì che questo straordinario frutto sia altresì alleato di coloro ai quali tengono particolarmente alla forma fisica. Quando è il loro periodo, le devi gustare assolutamente. Ma come puoi garantirti una scorta sempre fresca di fragole?

Tale frutto si sa, è soggetto al deperimento facile e quindi le scorte non si possono fare, cosa si consiglia quindi? Sicuramente esiste un trucco per raggiungere tale obiettivo. E’ economico, naturale ed assolutamente gratificante. Non resta che vedere quindi di cosa si tratta. Non te ne pentirai, prendi nota.

Fragole, scopri come coltivarle sul balcone

Le fragole sono buonissime da sole come spuntino o per fine pasto ma anche accompagnate sono una delizia; non è un caso che siano molto impiegate nelle pasticcerie di tutta Italia e non solo. Certo, queste ricette sono ultra caloriche ma uno sgarro settimanale non ha mai fatto male a nessuno, pura bontà!

Fragole pianta
croissant fragole e panna (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Visto che sono una forza della Natura anche tra i fornelli, averle in casa è ottima cosa. Hai mai pensato di coltivarle? E’ un’idea geniale e produttiva ma non aver timore di non avere abbastanza spazio, anche in vaso la pianta ti ricompenserà adeguatamente. Vediamo quindi cosa occorre per procedere nel migliore dei modi.

Per prima cosa scegliete un vaso che sia perfetto per portare avanti tale impresa: valutate bene sia materiali che dimensioni, scelte prettamente soggettive. Ma optate sempre per un fondo forato, in questo modo il terreno potrà drenare facilmente ed eviterete i ristagni d’acqua. Carini anche i vasi sospesi: le piantine si sporgeranno oltre il bordo e si creerà un bellissimo effetto.

Fragole in casa a costo zero, la tecnica del vaso

Fragole vaso step
fragole in vaso (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per riempire i vasi, optate per un terriccio apposito per le fragole; considerate un pH compreso tra 5.5 e 6.5, ricca di nutrienti. Concimate per bene – anche con scarti provenienti dalla cucina – ed una volta che avete preparato i vasi, fate delle buche grandi che assecondino l’apparato radicale delle piantine e mettetele a dimora. Se partite dai semi, prima procuratevi un piccolo solco e ricoprite tutto di terra. Lasciate circa 15 cm di spazio tra un seme e l’altro.  Le fragole possono essere coltivate tutto l’anno ad eccezione dei mesi particolarmente rigidi dove le gelate possono compromettere tutto.