Semi, non crescono velocemente come vorresti: così rimedierai subito

Se vuoi che i tuoi semi subiscano una forza d’urto per renderli veloci e rapidi nello sviluppo, ecco alcuni rimedi di cui hai bisogno. 

Semi crescita
i semi della salute (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come per ogni settore, anche nel campo del giardinaggio esistono diversi step da seguire ciascuno dei quali richiede un certo tipo di abilità. Ogni branca di sapere è così e questo vale anche per il mondo green dove a seconda del tipo di bravura ci si può occupare di alcune piante piuttosto che di altre, a seconda delle difficoltà.

Esistono in natura piante delicate ed esigenti ed altre piante che invece sono perfette come primo step per iniziare ad entrare in questo fantastico e gratificante mondo. E si arriverà in un momento in cui l’esigenza di iniziare i propri semi è davvero impellente. Cosa dovremo aspettarci quindi? Ecco alcuni validi consigli sul punto.

Semi, se non crescono velocemente scopri cosa devi fare 

Se i tuoi semi stentano a crescere è arrivato il momento di attivarsi energicamente per ottenere splendidi risultati, ma come? Ti basterà seguire alcune linee guida. Affinché i semi germoglino nel migliore dei modi devi tenere bene in mente che sono necessarie tre cose: acqua, ossigeno e luce/calore. 

Affinché un seme possa germogliare, l’acqua deve penetrare nel tegumento. Quest’ultimo protegge il seme e gli impedisce di germogliare in maniera errata cioè nel periodo sbagliato come una siccità o poco prima dell’inverno.

Semi sviluppo veloce
Semi agricoltura (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per prima cosa abbatti il tegumento e dai origine alla scarificazione: in natura avviene meccanicamente infatti il seme viene raschiato contro qualcosa ovvero sabbia o rocce. Ma può essere eseguito anche manualmente dall’uomo. Quello che ti tocca fare è raschiare con una smerigliatrice o i rebbi di una forchetta e gratti il seme.

Occhio con i semi piccoli, è davvero uno step delicato. Puoi ottenere il medesimo risultato con un tagliaunghie. Altra cosa che si può fare – alternativamente, che sia chiaro – è creare una miscela di semi bagnati con acqua tiepida e poche gocce di sapone per piatti, prima di piantare i semi e poi ripetere l’operazione dopo aver piantato i semi.

Semi, i processi per renderli super produttivi

Semi produttivi
piantina tra le mani (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Immergere i semi durante la notte è un’ottima strategia per migliorare i tassi di germinazione. E per ottenere migliori risultati, gli esperti suggeriscono di aggiungere un altro atomo di ossigeno ovvero produrre perossido di idrogeno, H2O2. ¼ di tazza di perossido di idrogeno all’1-3% a due tazze d’acqua. Lascia i semi in immersione per 30 minuti, puoi usare l’oggetto per creare i cubetti di ghiaccio funziona. Dopo trenta minuti, continua l’ammollo in acqua durante la notte.  Risultato garantito.