Acqua tonica: se la lasci al buio diventa fluorescente: spiegato il perché

Ci sono degli esperimenti sorprendenti che si possono fare anche a casa e che lasciano a bocca aperta gli amici. Serve acqua tonica

acqua tonica esperimento buio
Schweppes (Foto da Adobe) – Ecoo.it

L’acqua tonica è una delle bevande più di consumo. Generalmente viene chiamata Schweppes, tuttavia non è il nome della bevanda, ma dell’azienda. È una di quelle figure retoriche che vengono utilizzate in publbicità, la sineddoche, ovvero la parte per il tutto. La Schweppes è solo una delle aziende che producono acqua tonica. Nonostante ciò spesso vengono confuse o sovrapposte. Esiste sul mercato anche la versione lemon, più dolce e con del limone aggiunto. Le sue peculiarità, l’amaricante e l’asciuttezza, rendono l’acqua tonica una bevanda molto dissetante ed anche perfetta per la preparazione di cocktail molto noti.

L’acqua tonica, come anche altre bevande – ad esempio la Coca Cola – non sono naturali, ma ricette. Per essere più chiari, il chinotto, nonostante l’aggiunta di anidride carbonica, è una bevanda a base di quel frutto, il chinotto. Stesso discorso per l’aranciata. Mentre la Coca Cola e l’acqua tonica sono create industrialmente. La tonica contiene la chinina, una sostanza chimica a cui si può anche essere molto allergici.

Acqua tonica, l’esperimento di Tik Tok

@thomasbaruffa Cosa succede se si lascia l’ acqua tonica al buio? 🤨 @TheBaruffa’s (⬅️ se vuoi ridere clicca qui) #ilsondaggista #thomasbaruffa #curiosità #imparacontiktok #acquatonica #losapevi #fluorescente #buio ♬ Rebirth – Lux-Inspira

Su Tik Tok è stato fatto un esperimento. Un ragazzo ha mostrato una bottiglia di acqua tonica, Schweppes, ed ha spiegato che a breve avrebbe mostrato qualcosa che ha dell’incredibile. Come spesso accade nei viseo di Tik Tok, l’enfasi che viene data al gioco è fin troppo eccessiva. In questo caso è un esperimento divertente che tutti possono provare. Il ragazzo mostra una bottiglia di acqua tonica. Poi spegne la luce e rimane apparentemente al buio. La bottiglia di acqua tonica si illumina di verde, e mostra la sua proprietà fosforescente. Questo, a detta del ragazzo, accade grazie alla chinina, la sostanza contenuta nella bevanda.

Fluorescente al buio, c’è il trucco?

acqua tonica esperimento buio
Schweppes (Foto da Adobe) – Ecoo.it

È vero che in questo modo a luce spenta la bottiglia diventa fluorescente, ma non completamente in maniera autonoma. La chinina diventa fosforescente in presenza di raggi UV. Il protagonista infatti, anche se nel video non si vede, ha spiegato che per far riuscire l’esperimento ha dovuto puntare venso di sé una lampadina a raggi UV.