Quali sono le piante che si possono coltivare in un giardino o in delle fioriere che si trovano all’ombra

Se volete coltivare delle piante ma il vostro giardino o balcone si trova all’ombra, ecco quali i sono i fiori che potete scegliere. Sicuramente abbiamo la Calla, Clivia, Bergenia, Felce e Asparagus. In generale tutte le piante come l’insalata, la lattuga, cicoria e rucola possono essere coltivate all’ombra.
Anche l’aglio, gli spinaci, sedano, zucche e zucchine si coltivano all’ombra. Queste piante non necessitano di sole per crescere bene e in salute. Alcune piante possono essere coltivate a mezz’ombra, all’ombra o al sole. Scopriamo come si coltivano quelle all’ombra.
Come coltivare le piante all’ombra
La calla è una delle piante che si possono coltivare all’ombra, il loro clima ideale è mite e temperato. Non deve essere nè troppo caldo nè troppo freddo con temperature che si aggirano intorno ai 20-22°. La pianta non richiede un’esposizione luminosa. Le calle sono originarie dell’Africa meridionale, sopratutto del territorio tra il Malawi e il Sudafrica.
Per quanto riguarda la clivia invece, che è un’altra pianta che cresce bene all’ombra, ama le temperature molto elevate d’estate anche fino ai 28°, ma deve avere il giusto tasso di umidità. D’inverno la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi. Questa pianta è originaria del Sud Africa, ha un fogliame e fiori molto ornamentali. Ha radici rizomatose, carnose e ingombranti.
Le felci poi sono altre piante che nei milenni si sono evolute all’ombra delle foreste e ambienti tropicali. Prediligono angoli a mezz’ombra, lontane da una luce diretta. Queste piante nascono in un habitat naturale caldo e umido.
Un’altra pianta che cresce bene all’ombra è l’asparagus che deve essere coltivata lontana dalla luce diretta del sole, con una temperatura moderata dai 15 ai 7°, ben arieggiato in primavera e in estate. Seppure all’ombra cresca bene però la produzione di fiori sarà limitata.
Gli articoli più letti di oggi:
- L’acciaio non è green, ma le cose stanno per cambiare: la svolta arriva dalla Svezia
- Se hai delle rose, tienile sotto controllo: il freddo può essere fatale
- Potatura rose, puoi farlo senza giardiniere ma non dimenticare questo | È fondamentale
Infine abbiamo la bergenia come altra pianta che si può coltivare all’ombra, è molto versatile e quindi si può coltivare al sole o all’ombra. Resiste al freddo ma non sopporta i raggi diretti del sole dei mesi estivi. Sopravvive molto bene alle temperature rigide fino a -15°.