Eco-design: cosa significa tale dicitura per i prodotti in vendita

Ecco una presentazione dei prodotti in vendita con l’indicazione eco-design, cosa significa nel dettaglio questa indicazione

cotone bio decathlon
Cotone biologico (Sito ufficiale Decathlon)

Spesso si possono incontrare prodotti con una precisa indicazione in etichetta o di produzione: eco-design (o eco-ideazione). Ma cosa significa in particolare? L’attenzione per l’impatto ambientale dei processi industriali non si limita alla fase di fabbricazione della merce. Ormai la sensibilità dei consumatori chiama in causa tutte le fasi della produzione di un oggetto che finirà negli scaffali di un punto vendita.

Quindi ai produttori si richiede una sensibilità analoga e che non si riduca alle indicazioni di smaltimento o all’imballaggio con materiali ecologici che pure sono molto importanti. Una grande azienda deve essere attenta fin dalla progettazione di un suo prodotto alo scopo di realizzare una valida offerta di eco-design.

Prodotti di eco-design, qual è il significato della definizione

Tenda decathlon eco design
Tenda (Sito ufficiale Decathlon)

Decathlon parla di eco-ideazione, proponendo non soltanto articoli tecnici sportivi, ma impegnandosi in tempi brevi, entro il 2026,  a una realizzazione complessiva  dei suoi prodotti che riduca al minimo l’impatto ambientale. È un progetto ambizioso che si orienta in una duplice direzione. Da un lato la scelta di materiali più durevoli nel tempo, sia nell’abbigliamento sportivo che nell’attrezzatura tecnica.

Per cui la scelta di cotone proveniente da coltivazioni biologiche, che meglio tutelano la biodiversità preservando terreni e falde acquifere dall’inquinamento. Oppure l’introduzione di cotone riciclato che limita l’uso di nuovi territori. Il riciclo di plastica e poliestere è centrale anche nella fabbricazione dei prodotti di abbigliamento e nell’attrezzatuta tecnica, con una riduzione della materia prima proveniente da combustili fossili.

Leggi anche: Cosa hanno trovato sulla luna: possibile scoperta rivoluzionaria

Dall’altro nell’utilizzo di processi industriali meno inquinanti e con meno uso di risorse naturali. Da qui deriva la preferenza per processi di tintura dei capi di abbigliamento con meno acqua con la scelta per fili di tessuto Dope Dyed. I quali prevedono l’integrazione del colore fin dalla fabbricazione del filo. Inoltre per ridurre l’uso di acqua, l’utilizzo di modalità di tessitura dette bi-ton, che prevede due bobine di filo, una tinta l’altra no.

Leggi anche: Come leggere la bolletta del gas per rispamiare: la guida

Un progetto interessante che mira a ridurre le emissione degli impianti industriali Decathlon e che al momento copre solo una piccola parte dei suoi prodotti. Ma che resta un obiettivo dichiarato del marchio francese e dei suoi clienti.