Ecco 10 rimedi naturali per digerire subito

Potrebbe essere l’età che avanza o semplicemente un po’ di golosità ma se avete problemi a digerire rapidamente questi sono alcuni dei rimedi che dovete provare subito

Come digerire subito
Come digerire subito (foto Adobe)

I problemi legati alla digestione sono molto comuni. Prima però di ricorrere all’utilizzo di medicinali c’è tutta una vasta gamma di accorgimenti naturali che potete sfruttare per favorire l’attività del vostro intestino, evitare fastidiosi gonfiori e dormire sonni più tranquilli.

Una cattiva digestione è infatti un problema che non coinvolge solo l’apparato gastrointestinale ma tutto l’organismo. Del resto, vale la pena ricordare come anche la tradizione scientifica individui nell’intestino una sorta di secondo cervello del nostro corpo. Ed è poi facilmente riscontrabile nella vita di tutti i giorni come quello che potremmo definire un mal di pancia sia in grado di darci una generale sensazione di malessere.

Digerire subito, dall’acqua calda agli infusi tutti i rimedi da provare

Come digerire subito
Come digerire subito (foto Adobe)

La maggior parte dei rimedi naturali che vogliamo consigliarvi per favorire la digestione sono composti da tisane e infusi. Questo perché in natura esistono moltissime piante che sono in grado di agire positivamente sull’ intestino e aiutare l’organismo nell’attività di trasformazione del cibo in energia. Premesso che una buona digestione viene da una buona alimentazione, vediamo quindi alcune tisane e infusi da tenere sotto mano per digerire più rapidamente.

Leggi anche: Allerta supermercati, va restituito subito: cosa hanno trovato dentro

Senza dover per forza recarvi in erboristeria un primo rimedio naturale che potete provare è semplicemente un po’ di acqua calda in cui avrete spremuto il succo di un limone. Un’accortezza: non preparate questa tisana con l’acqua bollente dato che ridurreste le proprietà del limone che sono molto sensibili al calore. Una alternativa è quella di creare la stessa tisana ma immergendo nell’acqua calda la scorza del limone. Parlando sempre di agrumi, un alleato della digestione  è sicuramente il pompelmo che consumato dopo i pasti aiuta a digerire subito.

Anche l’aloe vera è un alleato della digestione: potete consumarne il succo e sfruttare così i moltissimi enzimi presenti. Altri infusi che potremmo definire quasi miracolosi sono quelli a base di salvia e camomilla, per i quali di basta raccogliere un po’ di foglie di salvia e qualche bocciolo di camomilla, o quello a base di bucce di mela e arancia.

Leggi anche: Cosa devi sapere se compri succhi di frutta da Lidl

Da ultimo vi consigliamo di provare anche, reperendo gli ingredienti in erboristeria, una tisana al carciofo da bere durante i pasti oppure una tisana a base di semi di finocchio e rosmarino o ancora una a base di achillea. Non è una tisana vera e propria ma anche una borsa dell’acqua calda può aiutare a digerire subito dato che il calore dilata i vasi sanguigni e può quindi velocizzare il processo.