Cosa hanno trovato sulla luna: possibile scoperta rivoluzionaria

Continua la ricerca di fonti di energia persino sulla Luna: oltre ad identificare un nuovo minerale lunare, gli scienziati cinesi hanno trovato sul nostro satellite una grande quantità di elio-3, combustibile ideale per le future centrali a fusione nucleare

ecco cosa hanno scoperto i cinesi sulla luna
luna (Foto Pixabay)

Le risorse sulla Terra stanno cominciando a scarseggiare e la ricerca spasmodica di vita (intesa anche come altre risorse) su altri pianeti va proprio in questo senso. In un comunicato congiunto la China National Space Administration e la China Atomic Energy Authority hanno annunciato di aver trovato sul suolo lunare una grande quantità di elio-3 combustibile ideale per le future centrali a fusione nucleare, nonché il sesto nuovo minerale lunare, che hanno chiamato Changesite—(Y).

Entrambe le scoperte sono frutto della missione Chang’e, lanciata il 24 novembre dal Wenchang Space Launch Center nella provincia di Hainan nella Cina meridionale. quest’ultima è atterrata con successo sulla luna il 1° dicembre, classificandosi come la terza navicella spaziale al mondo ad atterrare sulla superficie lunare nel XXI secolo dopo i suoi due predecessori cinesi Chang’e 3 e 4.

Una scoperta potenzialmente rivoluzionaria

ecco cosa hanno scoperto i cinesi sulla luna
luna (Foto Pixabay)

Gli scienziati hanno misurato il contenuto e le caratteristiche dell’elio-3 identificato sul suolo lunare nei campioni di Chang’e 5. Si stima che ci siano da 15 a 20 tonnellate di elio-3 sulla Terra che possono essere sfruttate dall’umanità, ma secondo gli esperti la riserva di questa sostanza sulla luna potrebbe essere di almeno 1 milione di tonnellate.

Leggi anche:Siccità, togliere il sale all’acqua di mare per avere più risorse idriche

Il nuovo materiale è stato invece identificato dagli scienziati del Beijing Research Institute of Uranium Geology da campioni di superficie restituiti dalla missione, quindi certificato dall’International Mineralogical Association. C’è da notare inoltre  una piccola curiosità. La scoperta è stata aggiunta da poco tra le voci Wikipedia.

Leggi anche: E’ il suo ultimo giorno di vita: le immagini commuovono | Video

La Changesite-(Y) è una merrillite lunare (a base di fosfato di calcio). E’ stata ritrovata sotto forma di una particella monocristallina con un diametro di 10 micron, quindi separata manualmente dai ricercatori da oltre 140.000 minuscole particelle e analizzata con una serie di metodi mineralogici avanzati. La scoperta del nuovo minerale aiuterà i ricercatori nei loro studi sulla storia e sui tratti fisici della luna e può esser quindi davvero rivoluzionaria.