Cosa mangiare per rimettersi in forma dopo le vacanze

Molto probabilmente durante le vacanze vi siete concessi qualche sfizio alimentare e ora, tornati a casa, sentite il bisogno di riportare il corpo al suo equilibrio: ecco quindi cosa mangiare per rimettersi in forma

Dieta post vacanze
Dieta post vacanze (foto Adobe)

Quando si è lontani da casa e ci si rilassa è normale e fisiologico, nonché anche estremamente salutare per corpo e mente, concedersi un po’ di svago anche quando si è a tavola. Se però si esagera con alcune tipologie di alimenti, il rientro dalle vacanze può risultare molto pesante per l’organismo. Occorre, quindi, ritrovare un ritmo che possa permettere al corpo di tornare in equilibrio.

Lo scopo principale di qualunque dieta dovrebbe infatti essere questo: creare un equilibrio nel nostro organismo senza ricorrere ad inutili mortificazioni e soprattutto senza creare routine malsane che, anzi, rischiano di portare allo sviluppo di patologie.

Rimettersi in forma dopo le vacanze, il percorso da seguire

Dieta post vacanze
Dieta post vacanze (foto Adobe)

Il primo passo per rimettersi in forma una volta rientrati a casa dalle vacanze è sicuramente quello di non colpevolizzarsi se ci si è lasciati un po’ andare. Affrontare con serenità la decisione di rimettersi in carreggiata aiuterà corpo e mente a non demordere e a non cadere nella tentazione di provare qualche dieta super veloce ma poco salutare.

Leggi anche: Allerta supermercati, va restituito subito: cosa hanno trovato dentro

Per poter tornare in forma ciò che occorre fare è organizzare i propri pasti senza saltarne nessuno. Creare una situazione di digiuno per cercare di riequilibrare ciò che si è mangiato in più durante le vacanze non è consigliabile. Quello che dovete fare è invece prendervi del tempo per organizzare e decidere in anticipo ciò che mangerete durante la settimana. In questo modo non rischiate di cadere in tentazione e potrete tenere sotto controllo tutto ciò che ingerite.

Importante è anche ridurre la quantità di zuccheri lavorati introdotti nel corpo. Ma questo non significa che se avete voglia di qualcosa di dolce dovete rimanere a bocca asciutta. Sostituite semplicemente bevande zuccherate e caramelle con qualcosa di molto più naturale: un alleato di qualunque dieta di successo è, per esempio, il cioccolato fondente.

Leggi anche: Cosa devi sapere se compri succhi di frutta da Lidl

Se volete sperimentare, potete anche sostituire il cioccolato con albicocche secche e datteri. A seconda del vostro stile di vita non eliminate le proteine, animali o vegetali che siano, ma accompagnatele sempre con dosi abbondanti di verdura condita sfruttando le proprietà delle spezie, delle erbe aromatiche, del limone più che l’olio o il burro. Limitate l’utilizzo del sale ma non eliminatelo del tutto e ricordatevi di continuare a bere molto.