Dolci nel forno, sai cosa accade se aggiungi bicarbonato?

I modi per rendere più gustosi e soffici i dolci fatti in casa sono molti. Ad esempio, se si aggiunge del bicarbonato ci sarà un effetto stupefacente

dolci bicarbonato
Dolci (Foto Adobe)

Cucinare dei dolci in casa non è solo un modo per soddisfare delle golosità. Ci sarebbero tante alternative molto più semplici. Il supermercato ad esempio offre una grande gamma di prodotti ad un prezzo competitivo, sia che si parli di dolci classici, che biscotti o snack. Certo, il prodotto industriale si riconosce al primo assaggio, ed è spesso pieno di coloranti ed additivi industriali poco salutari. Oppure si può tentare con la pasticcceria preferita, ma si dovranno sostenere costi più alti. Terza opzione, il fornaio. Dove si prepara e si vende pane caldo la maggior parte delle volte si possono trovare anche dolci, delle fattezze essenziali. Ciambelloni, biscotti e torte semplici.

L’ultima alternativa è tentare di preparare un dolce in casa. Se non si prova gusto alcuno nel farlo è sconsigliabile intraprendere una simile impresa. In particolare i dolci richiedono quel proverbiale amore e divertimento che dà quel qual cosa in più alla cucine casalinga. Inoltre un dolce non è solo gusto, ma anche estetica. La maggior parte dei dolci devono avere anche una presentazione gradevole ed armoniosa. Al punto che esistono anche dolci, ad esempio i cupcake, che sono tutti basati sulla decorazione piuttosto che sull’originalità della ricetta.

Dolci in forno, cosa sapere prima di aggiungere bicarbonato

dolci bicarbonato
Dolci (Foto Adobe)

La maggior parte dei dolci, per essere preparati, necessita del forno per la cottura. Anche se non tutti. Il classico tiramisù, ad esempio, non ha bisogno di cottura alcuna. Oppure per la preparazione di alcune creme basta un fornello. Tuttavia i biscotti e le torte hanno bisogno senza dubbio della cottura in forno. La maggior parte delle torte si prepara con il pan di spagna, un composto di uova, farina e latte con l’aggiunta di lievito per farlo crescere e rendere soffice. Il lievito per dolci è un po’ diverso da quello per la panificazione. In genere è composto da bicarbonato di sodio ed acido tartarico. Spesso si trova già unita la vanillina, una sostanza a base di vaniglia per rendere più profumato il composto.

Leggi anche: Pidocchi: rischio contagio in casa, dove si nascondono

L’azione combinata del bicarbonato di sodio e dell’acido tartarico, a contatto con l’impatto di calore del forno, crea delle bolle d’aria che faranno crescere il composto e lo renderanno alto e soffice, come si vuole che sia il pan di spagna.

Leggi anche: Casa: come arredare con le piante le stanze più luminose

Si può fare una prova ulteriore. Se al composto, subito prima della cottura, si aggiunge una punta di cucchiaio di bicarbonato di sodio, rinforzandone la dose già presente nel lievito per dolci, la lievitazione sarà facilitata e più completa durante la cottura del dolce nel forno.