Casa: come arredare con le piante le stanze più luminose

Arredare una casa con le piante è tra le tendenze più amate degli ultimi anni. Per arredare stanze ricche di luce bisogna scegliere le piante giuste perchè le piante da interno non sempre si adattano a eccessiva esposizione solare

piante casa zone luminose
Piante da interno (Foto adobe Stock)

Avere una casa luminosa è una grande fortuna. Avere stanze ben illuminate permette di risparmiare energia elettrica perchè in inverno i raggi solari riscalderanno gli ambienti e doneranno luce naturale agli ambienti. Per chi lavora in smart working una casa luminosa è un vero toccasana per il portafogli. Progettare una casa luminosa con le piante da interno, invece, non è così facile. Generalmente le piante da interno sono adattabili in contesti con luce indiretta o ombra. Ne esistono alcune varietà che danno la possibilità di crescere abbondantemente in casa.

Le piante amanti del sole possono in questo modo essere composte vicino alle fonti di luce e la casa prenderà subito un aspetto caldo e accogliente e uno stile jungle personalizzato. Riempire una parete da cima a fondo con le piante può creare un effetto lussureggiante oppure la luce di un lucernaio può diventare luogo di un giardino sospeso. E’ bene scegliere le varietà più adatte in base al tipo di esposizione solare e alla quantità di ore di luce effettiva che la pianta può assorbire.

Quali piante da interno preferiscono la luce diretta del Sole

piante casa zone luminose
Piante da interno (Foto adobe Stock)

Per sfruttare a pieno la luce di un davanzale permette di mescolare piante amanti del sole di diverse dimensioni e forme per una composizione personale e originale. Tra le piante a fiore, le orchidee Vanda sono le più adatte ad essere esposte su un davanzale in piena luce.

Leggi anche: Cetriolo, non solo da mangiare: come sfruttarlo in estate

Davanti ad una finestra, questa orchidea metterà in mostra le radici che non necessitano di terriccio. Questa tipologia di Orchidea è di origine tropicale ed è abbastanza difficile la sua cura. I suoi colori accesi e la fioritura in primavera ripagano di tutti gli sforzi fatti.

Leggi anche: Anguria, un trucco per capire in anticipo se è dolce

Anche le talee sono perfette per essere esposte al sole. Per sfruttare al meglio la luce di una finestra in cucina si può pensare di posizionare diversi vasi con le piante aromatiche che più si preferiscono: basilico, rosmarino, salvia.