Meteo 17 luglio: domenica al mare? Cosa aspettarsi

Il caldo è tornato prepotentemente sul Paese dovendo ancora raggiungere le massime temperature previste. Questo il meteo di Domenica 17 luglio 2022

Aeroporto Milano (Foto Adobe)
Aeroporto Milano (Foto Adobe)

La giornata di domenica 17 luglio si preannuncia alquanto caotica soprattutto a fronte dello sciopero che riguarda il settore aereo. Infatti le compagnie EasyJet, Ryanair, Volotea e i controllori Enav, sciopereranno e a rischio saranno un quarto dei voli, includendo sia gli internazionali che i nazionali. Lo sciopero era inizialmente previsto per 24 ore, ma è stato ridotto poi a 4. Questo però non cambia la portata dei disagi che porrebbero presentarsi soprattutto in un periodo che pullula di partenze per le vacanze come questo. Gli orari interessati saranno dalle 14 alle 18 e riguarderanno tutti i voli in arrivo e in partenza dall’Italia.

Una giornata che si preannuncia quindi molto impegnati soprattutto per i moltissimi viaggiatori pronti per partire o tornare a casa. Domenica che sarà anche particolarmente calda essendo entrato il Paese nella quarta ondata di caldo che sarà la più lunga e vedrà le temperature ancora più alte. E se da una parte saranno contenti i turisti così da potersi godere le ore di sole magari al mare, o immersi nella natura, meno potrebbero essere in tanti lavoratori che ancora attendono il loro momento per rilassarsi.  Questo è il meteo del 17 luglio 2022.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Meteo 17 luglio 2022
Meteo 17 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

Ormai prepotente sull’Italia l’anticiclone africano Apocalisse 4800. Le temperature sono in aumento su tutto il Paese. Il sole farà da protagonista in molte Regioni, ad esclusione di annuvolamenti e conseguenti piogge sulla dorsale appenninica e al Nord più generalmente. I mari saranno calmi e i venti deboli. Nel dettaglio, ecco il meteo di domenica 17 luglio 2022.

Al Nord il cielo sarà prevalentemente soleggiato, ma potrebbero presentarsi nuvole in alcune zone che porteranno a locali piogge, nulla però di intenso. Insomma ci si potrà godere la giornata del weekend tranquillamente e in totale relax. I mari saranno calmi e i venti deboli. Le temperature aumenteranno risultando anche afose. La massima prevista sono i 35° di Bolzano.

Leggi anche: Anguria, un trucco per capire in anticipo se è dolce

Al Centro e in Sardegna il sole sarà unico protagonista della giornata, tranne per qualche annuvolamento sui rilievi abruzzesi che potrebbero portare a qualche rovescio. Il caldo sarà in aumento e per tutti quelli che sono in ferie si potrà passare una tranquilla giornata al mare o ammirando la natura. I mari saranno calmi e  i venti variabili. La massima prevista sono i 36° della Capitale Roma, Terni e Firenze.

Leggi anche: Auto, stretta aria condizionata: quando diventa vietata

Al Sud e in Sicilia il caldo sarà in aumento grazie alla presenza dell’anticiclone africano Apocalisse 4800. Il cielo sarà soleggiato su tutte le Regioni. I mari saranno calmi e le temperature elevate si faranno sentire. Chi si sta godendo le vacanze ne sarà indubbiamente felice soprattutto del bel tempo, un po’ meno chi ancora è costretto a lavorare aspettando le meritate ferie. La massima prevista sono i 35° di Catanzaro, Napoli e Bari.