Pidocchi: rischio contagio in casa, dove si nascondono

Sapere dove si possono nascondere i pidocchi in casa è il primo passo per evitare che proliferino e infestino la nostra cute

Pidocchi in casa
Pidocchio su tessuto (Foto Adobe Stock)

I pidocchi sono tra i parassiti più difficili da eliminare e, per questo motivo, molto fastidiosi. Incubo di tutti i genitori, sono particolarmente diffusi tra i bambini perché si trasmettono maggiormente tramite il contatto ravvicinato. Possono infestare diverse parti del corpo ma quelli più diffusi sono quelli che aderiscono alla cute della persona, causando prurito e fastidio.

Eliminare i pidocchi dal cuoio capelluto è laborioso ma non impossibile. Il problema è che c’è un alto rischio di recidiva se i pidocchi non vengono rimossi anche dalla casa. Se infatti il parassita può sopravvivere solo 48 ore lontano dalla cute, le sue uova possono schiudersi anche dopo 10 giorni, rendendo difficile debellare l’infestazione in maniera permanente.

Dove si nascondono i pidocchi in casa e come eliminarli

pidocchi in casa eliminarli
Disinfestazione (Foto Adobe Stock)

I pidocchi si sa non sono una compagnia gradita. Quando infestano la cute provocano prurito e fastidio ed eliminarli non è semplice. Quando si inizia un trattamento contro i pidocchi bisogna tenere a mente che andranno eliminati anche dalle superfici della casa con cui si è venuti a contatto. Le uova dei pidocchi, anche chiamate lendini, possono infatti sopravvivere anche 10 giorni prima di schiudersi.

Se non si procede a un accurata disinfezione il rischio che l’infezione ritorni è molto alto. Per questo motivo, attenzione particolare a tutti i tessili, quali indumenti, lenzuola e asciugamani. Meglio lavare in lavatrice ad alte temperature tutti quelli con cui si è venuti a contatto, potrebbero esservi nascoste delle uova.

Leggi anche: Asciugatrice: accenderla in quest’orario fa risparmiare

Stessa cosa per gli oggetti lavabili come le spazzole e gli accessori che sono stati a contatto con i capelli. Metterli a mollo in acqua bollente per almeno un’ora può pulirli a dovere. Attenzione in particolare al divano. È molto facile che sia invaso da uova e pidocchi. Se è sfoderabile lavatelo a 60° in lavatrice, altrimenti disinfettatelo con appositi prodotti.

Leggi anche: Lavastoviglie, un semplice modo per eliminare i cattivi odori

Per gli oggetti che non si possono lavare, per evitare che i pidocchi proliferano, basta chiuderli in sacchetti di plastica ben sigillati per almeno due settimane. Se erano presenti parassiti o uova saranno sicuramente morte nel frattempo. Un buon consiglio poi è quello di procedere ad un accurata pulizia di tutte le superfici della casa. Se è possibile tramite l’utilizzo di una scopa a vapore, altrimenti tramite l’utilizzo di appositi prodotti contro i pidocchi.