La doccia durante i temporali è davvero pericolosa?

Se fuori piove e tuona l’ultimo pensiero che ci può venire in mente è quello di uscire di casa. Anzi, l’unica cosa vorremmo fare e trovare un po’ di relax nella vasca

si può fare la doccia durante il temporale
Temporale (Foto Adobe)

L’inverno si avvicina e con lui la possibilità di trovarsi nel mezzo di un bruttissimo e lunghissimo temporale. Questo vuol dire che le attività di fare si riducono davvero al minimo. Soprattutto se ciò dovesse avvenire la sera. Un momento della giornata in cui, con la pioggia, si può a malapena portare il proprio cane fuori per fargli espellere i suoi bisogni fisiologici.

Al rientro poi si può preparare e mangiare la cena, leggere un libro e rilassarsi. Ma per ottenere un relax davvero completo non c’è niente di meglio che farsi una bella doccia calda o un bellissimo bagno, mentre fuori fa freddo e piove. Eppure, per quanto questa attività possa essere bella e piacevole potrebbe risultare molto pericolosa.

Ci si può docciare mentre fuori piove?

cosa non fare in casa quando piove
Mano sotto l’acqua (Foto Adobe)

L’interrogativo se ci si può fare una doccia mentre fuori diluvia non è affatto da sottovalutare. Infatti qualche pericolo ci potrebbe essere, ma prima di analizzarli è bene ricordare alcune cose. Se siete all’aria aperta cercate un riparo, ma mai sotto un albero, soprattutto se isolato. Un rifugio sicuro potrebbe essere la macchina solo però i finestrini restino chiusi.

Leggi anche: Camicie, come eliminare gli aloni di sudore sotto le ascelle

E’ bene precisare subito che la probabilità di essere colpiti da un fulmine, durante un temporale, è davvero minima. Sebbene però questa esista seriamente, anche se al riparo nella nostra dolce casa. Infatti, per la propria sicurezza, è bene evitare ogni possibile contatto con l’impianto idraulico e con l’acqua corrente. Tutto ciò si traduce dunque nel non fare una doccia o il bagno, ma anche lavare i piatti.

Leggi anche: Cambio stagione: come eliminare la puzza di chiuso dai vestiti

Il motivo di questo divieto è prontamente spiegato dal docente di fisica presso la Nottingham Trent University James Rawling in un articolo pubblicato su The Conversation: “Se un fulmine colpisce una casa, può viaggiare facilmente attraverso l‘impianto idraulico di un edificio dato che i tubi di metallo e l’acqua (il rischio è minore con quelli di plastica) sono conduttori elettrici per eccellenza. E proprio nella la doccia del nostro bagno ci sono entrambi i materiali“. Il professore poi aggiunge che “quando sentiamo un tuono in lontananza, anche se non piove ancora, significa che il temporale è abbastanza vicino da poter rischiare di essere raggiunti da un fulmine. Ecco perché sarebbe più prudente tornare sotto la doccia mezz’ora dopo aver sentito il tuono dell’ultimo fulmine“.