Camicie, come eliminare gli aloni di sudore sotto le ascelle

Camicie, per un lavaggio accurato bisogna conoscere ogni trucco del lavaggio. Tra le tante macchie ostinate, gli aloni di sudore sono i più difficili da eliminare: ecco una tecnica efficace per riuscirci

Alone di sudore
Alone di sudore (Adobe Stock)

Ottenere un bucato perfetto è molto meno semplice di quanto possa sembrare poiché le conoscenze relative ai lavaggi sono molteplici e diversificate in base alle esigenze. Nonostante gli elettrodomestici siano un aiuto indiscutibile nelle faccende domestiche, per quanto riguarda le tempistiche richieste e per la comodità determinata da essi, alcuni “trucchi della nonna” battono ancora la tecnologia. Proprio come una scienza tramandata, vi sono alcune strategie utili per riuscire a detergere i vestiti in modo ottimale, dove la lavatrice non riesce a rivelarsi efficace.

Ci sono infatti alcune macchie più ostinate che andrebbero pretrattate o addirittura eliminate con un lavaggio ad hoc, comprendendo prodotti specifici che agiscano sulla problematica. Tra quelle più complicate da risolvere, le macchie di sudore sono difficili da eliminare, soprattutto sulle camicie. Indossate spesso per diverse ore, a volte dalla mattina alla sera per lavoro, è molto facile che si formino degli aloni. Nonostante i diversi programmi sperimentati, non sempre è possibile liberarsene: questo è il metodo definitivo per riuscirci.

Camicie, aloni di sudore: ecco come eliminarli

Alone di sudore
Bucato (Adobe Stock)

Esistono alcune macchie particolarmente ostinate, che richiedono un intervento “esperto” che superi l’aiuto offerto dalla lavatrice. Nonostante l’utilità di questo elettrodomestico, forse il più irrinunciabile per le faccende domestiche, alcune condizioni del bucato non sono risolvibili attraverso il suo utilizzo. Ci sono infatti diverse macchie che andrebbero pretrattate per un risultato perfetto, utilizzando prodotti specifici, o persino richiedendo un lavaggio a mano. Questo è il caso di una delle macchie più odiate sulle camice: gli aloni di sudore.

Leggi anche: Bicchieri: come risolvere il problema dei vetri opachi

Frequenti a causa del largo utilizzo di questo particolare indumento, spesso indossato per l’intero arco delle ore lavorative, è normale che si presenti questa situazione. Soprattutto a causa dei tessuti sintetici e qualitativamente più inclini ad evidenziare una maggiore sudorazione, dove è quasi impossibile non verificare la presenza di aloni. Eliminarli è possibile, seguendo alcune semplici indicazioni. Per quanto riguarda le camice colorate, basta munirsi di un bicchiere di aceto bianco, e creare una soluzione con acqua fredda in una bacinella.

Leggi anche: Divano in camoscio, ecco come pulirlo perfettamente

A questo punto bisogna immergere le camicie per almeno un’ora, dopo la quale sarà necessario strofinare l’area delle ascelle, per procedere con il normale lavaggio. Le camicie nere possono essere pretrattate con una miscela di alcol e aceto bianco in egual quantità, due cucchiai sono sufficienti, con cui inumidire un panno pulito. Quest’ultimo dovrà essere utilizzato per tamponare la zona dove si concentra l’alone, utile anche per eliminare il relativo odore, per poi procedere anche in questo caso con il normale lavaggio.