Cambio stagione: come eliminare la puzza di chiuso dai vestiti

E’ quasi ora di un nuovo cambio di stagione, e ogni volta si presenta lo stesso problema: l’odore dei vestiti, ma come si può eliminare la puzza di chiuso? 

eliminare puzza chiuso dai vestiti
Guardaroba (Foto da Pixabay)

Ogni volta che una nuova stagione si avvicina, bisogna pensare a sostituire i vestiti nell’armadio con quelli più adatti al clima che si appresta ad arrivare. Ogni volta, tuttavia, si presenta lo stesso problema: abiti che sono stati chiusi molto a lungo, probabilmente non sono profumati. Ebbene. come si può eliminare la puzza di chiuso e di umidità dai vestiti?

Gli spazi ristretti costringono a muffa, umidità e odore di chiuso. Questo comporta che i vestiti, appena “liberati” da dove erano stati riposti al termine della stagione precedente, non siano immediatamente utilizzabili. Esistono comunque dei metodi efficaci affinché il cattivo odore sparisca nel giro di qualche minuto.

Puzza di chiuso sui vestiti dopo il cambio stagione: come fare

eliminare puzza chiuso dai vestiti
Guardaroba (Foto da Pixabay)

La prima cosa da fare, quando gli abiti odorano di chiuso, è quella di fargli prendere aria. Tuttavia, molto spesso non è sufficiente e il cattivo odore persiste. E’ qui che si rendono necessarie delle soluzioni alternative. Una di questa è il succo di limone unito al sale. Oltre ad essere efficace contro le macchine, toglie la puzza di muffa e di chiuso: basta immergere i capi in una bacinella d’acqua con aggiunta di succo di due limoni e 30 gr di sale. Con venti minuti in ammollo, il problema è risolto.

Leggi anche: Anche questo dettaglio attira parecchie formiche in cucina

Il limone può anche essere accompagnato dall’aceto. Se non si vuole immergere i capi in una bacinella, il succo e l’aceto possono essere aggiunti alla vaschetta della lavatrice. Con l’aceto si può utilizzare anche il bicarbonato di sodio: entrambi sono ottimi alleati per la faccende domestiche. Il mix aceto e bicarbonato, però, non va messo in lavatrice bensì spruzzato sui capi prima del lavaggio.

Leggi anche: Bicchieri: come risolvere il problema dei vetri opachi

Infine, un ultimo trucco per profumare i vestiti è quello di far bollire in acqua qualcosa che abbia un profumo molto accentuato, come la lavanda e posizionare i capi affianco, in modo che possano assorbirne l’odore. L’aroma si impregnerà nei vestiti.