Dieta, attenti all’errore: quando l’insalata vale due piatti di pasta

Con l’arrivo dell’estate, torna l’ansia della terribile e temuta prova costume. I più furbi cercano di evitarla puntando sulla montagna, i più coraggiosi, invece, iniziano, dopo un inverno passato all’ingrasso, a fare più attenzione a ciò che ingeriscono. In parole povere iniziano, senza l’aiuto di un medico, delle diete.

Molte volte però queste diete non portano a nulla. Le settimane passate a mangiare insalatone non danno i risultati sperati e la paura di non poter affrontare al meglio la prova costume sale. Ma il motivo è proprio l’insalatone che, se preparato con gli ingredienti sbagliati, equivale a mangiare le calorie presenti in due piatti di pasta.

Insalatona ecco come farla e cosa preferire 

insalata ingredienti migliori piatto light
(Un’insalata con i suoi ingredienti (Foto Adobe Stock)

Tante volte le mamme e le moglie hanno criticato il piatto di pasta nei periodi estivi, ritenendolo colpevole di tanti grassi non salutare e utili per affrontare al meglio l’estate. Ma le famose insalate miste possono avere risultati peggiori e inaspettati.

L’insalatona è, in realtà, un piatto ricchissimo di calorie per via dei tanti ingredienti che vengono utilizzati: bocconcini di mozzarella, tonno sott’olio, carciofini sott’olio, acciughe. Ma anche mais, prosciutto che trasformano l’insalatina in una vera e propria bomba calorica che, conti alla mano, rischiano di avere lo stesso numero di calorie di due, alle volte anche tre, piatti di pasta.

Leggi anche: Cucina, come limitare i grassi: c’è un trucco con l’olio

Il modo migliore per creare un’insalata davvero sana e digeribile è quello di aggiungere delle verdure (non sott’olio), una proteina e soprattutto fare molta attenzione ai condimenti che useremo. Non bisogna dimenticare che l’olio ha più calorie del burro e che quest’ultimo funziona come un carboidrato. Ovvero riesce a rilasciare energia.

Leggi anche: Dieta, come dimagrire velocemente: parla l’esperto

L’alternativa migliore all’insalatona mista è il poke, ovvero un piatto della cucina hawaiana. Si tratta di un piatto molto più salutare perché al suo interno si può trovare del riso o della quinoa, una proteina abbinata come bocconcini di pollo, tonno, salmone, gamberi e una verdura che può essere cavolo riccio, insalata. Il tutto condito con della salsa di soia o della senape le calorie saranno sotto controllo.