Peperoncino: averlo in casa fa bene alla salute

La pianta di peperoncino è una pianta molto apprezzata in Italia e nella cucina mediterranea. Dalle origini sudamericane dove viene coltivato tutto l’anno per via delle alte temperature climatiche, il peperoncino è molto amato anche in Europa dove si coltiva in maniera annuale. Il peperoncino, la cui denominazione è Capsicum annuum, è una pianta di piccole o medie dimensioni che cresce con un fusto principale eretto e piccole foglie ovali.

In primavera, fiorisce con dei piccoli fiori bianchi dai quali nascono i frutti. Il peperoncino non è tutto uguale e presenta diverse specie e varietà: queste, variano in base a colore e dimensioni dei frutti. Il frutto del peperoncino si presenta, nella maggior parte dei casi, come lungo e cavo al suo interno dove sono presenti i semi. Il colore rosso con il quale prevalentemente conosciamo questo frutto arriva alla fine della maturazione: infatti il peperoncino nasce con colori più tenui, dal giallo all’arancio e poi al rosso vivo.

Tutte le proprietà benefiche del peperoncino piccante

peperoncino buono salute
(Pixabay)

La piccantezza del peperoncino è data dalla presenza abbondante di capsantina, un carotenoide. Le capacità nutrizionali e curative del peperoncino sono notevoli. Averlo in casa infatti può essere un vero rimedio naturale. Usato in cucina per insaporire carni e sughi, il peperoncino può essere utilizzato al posto del sale consentendo una cottura più salutare dei cibi.

La tradizione popolare vuole che il peperoncino sia considerato una pianta dal potere afrodisiaco poiché è un vasodilatatore naturale, un antireumatico e antibatterico. Il peperoncino maturo è anche ricco di vitamine, particolarmente utili nel periodo estivo quando la sudorazione è aumentata dalle temperature. Contiene la vitamina C, ma anche la A, B, D. Ridotto il polvere, nel modo più comune con cui lo si utilizza in cucina, permette di rafforzarne le proprietà.

Leggi anche: Piante officinali: quali sono indispensabili in casa

Leggi anche: Giardino: queste piante proteggono dallo smog

Una curiosità su questa pianta piccante? Nel 1912, il chimico americano Wilbur Scoville ideò una scala di misurazione della piccantezza dei peperoncini (la scala Scoville): dallo 0 al 2.200.000 del peperoncino più piccante al mondo di nome Carolina Reaper. Un fuoco puro!