Sai cos’è lo skimpflation? Attenzione quando fai la spesa

Oltre al shrinkflation, durante la spesa bisogna fare attenzione anche allo skimpflation, ovvero una tecnica utilizzata dagli aziende per ingannarci

cosa fare attenzione durante la spesa
Carrello della spesa (Foto di Alexa da Pixabay)

Tante volte, mentre si fa la spesa, si cade alle tentazioni e si decide di acquistare un pacchetto di patatine. Una volta aperto, con un paio di manciate, queste saranno già terminate. Inutile sottolineare che seguirà il solito e classico commento:Erano più aria che prodotto“. In realtà questo è un metodo, utilizzato dalle aziende, che cercano di ridurre i costi. E’ il caso dello shrinkflation, ovvero quando le confezioni si fanno più piccole e il contenuto diventa più leggero, ma il prezzo non scende.

Sempre più ditte purtroppo la applicano e al Centro Consumatori di Amburgo (Vzhh) arrivano ogni giorno tantissime segnalazioni di questa brutta abitudine: patatine, carta igienica, pasta, cibo per animali. Nessun prodotto è escluso. Ogni mese, poi, il Vzhh elegge “il pacchetto ingannevole del mese“, ovvero quello che ha creato maggior disappunto tra i consumatori. Ma oltre shirnkflation, c’è un altro fenomeno da monitorare: la skimpflation.