Dove si butta il polistirolo? Molti sbagliano senza saperlo

Ecco la risposta a dove si butta il polistirolo, che è una tipologia di materiale decisamente particolare e che ritroviamo in molti ambiti. Cosa c’è da sapere

Del polistirolo visto da vicino
Del polistirolo visto da vicino (Foto Pixabay)

Dove si butta il polistirolo? Questo materiale va a comporre molti degli oggetti che siamo soliti utilizzare di giorno in giorno. In cucina come in altri ambienti di casa, e specialmente quando si tratta di scartare qualche nuovo acquisto, possiamo facilmente ritrovarci con del polistirolo tra le mani. E poi dove si butta il polistirolo? Occorre grande attenzione nello smaltire i rifiuti in modo corretto, allo scopo di non impattare più del dovuto sull’ambiente.

La raccolta differenziata del resto ha senso solamente se la si fa nel modo giusto. Per cui è importante sapere dove si butta il polistirolo, così come altri materiali più peculiari come ad esempio l’alluminio. Mai e poi mai gettare tutto via in maniera indiscriminata nella plastica oppure nell’indifferenziato. Il polistirolo consta di diverse tipologie, che presentano a loro volta delle proprietà particolari anche già per quanto riguarda il loro aspetto e la loro consistenza.

Dove si butta il polistirolo? Le diverse tipologie e come smaltirle

Materiale in polistirolo
Materiale in polistirolo (Foto Pixabay)

Abbiamo infatti il polistirolo:

  • cristallo (PS) che è trasparente e fragile;
  • espanso sintetizzato (EPS o Airpop) che è isolante, igienico oppure destinato ad usi alimentari;
  • espanso estruso (XPS) che è isolante;
  • antiurto (HIPS) e che è resistente all’urto e al calore;

Leggi anche: Casa avrà sempre un profumo splendido con questa tecnica

Molte volte ci sono delle norme da rispettare, quando si tratta di buttare via nella spazzatura degli oggetti che non ci occorrono più. Ed a questi regolamenti ci dobbiamo attenere, specialmente nel caso di materiali particolari come nel caso del polistirolo. E la destinazione corretta entro la quale deve finire l’abbiamo già citata. Si tratta dell’indifferenziato per quanto riguarda il polistirolo da imballo.

Leggi anche: Annuncio Coop: prodotto ritirato per corpi estranei all’interno

Altrimenti quello composto da palline o che dà forma a dei vassoietti ed a delle vaschette deve essere smaltito in maniera corretta solamente all’interno della plastica. Ma prima di fare ciò dobbiamo pulirlo per bene e non lasciare alcun residuo od incrostazione di cibo e di altri alimenti. Invece, se ci sono dei residui di dimensioni più grandi, l’unica risoluzione consiste nel portare tutto quanto all’isola ecologica presente sul proprio territorio di residenza.