Che cosa significa sognare un cane che ci rincorre

Il significato da attribuire al sognare un cane che ci rincorre può assumere il senso di un messaggio dall’inconscio, ecco un’interpretazione

Sognare incubo
Sognare (Foto Pixabay)

I sogni rappresentano un messaggio che arriva dall’incoscio del sognatore.  Giungono da una parte della mente non raggiungibile razionalmente e nella quale si trovano le tracce indelebili della memoria, del vissuto, delle emozioni e dei desideri più profondi e rimossi. Ma cosa vuol dire sognare un cane che ci insegue?

Essere inseguiti può essere un’esperienza onirica poco piacevole. Caratterizzata da una sensazione di angoscia e da paura. Rappresenta spesso il desiderio di fuggire da qualcosa che non si vuole o da qualcuno che nella vita quotidiana  crea sofferenza e disagio. In genere, sognare di essere inseguiti è l’elaborazione di un’insofferenza o di un rifiuto incoscio verso l’esperienza della vita reale durante la veglia.

 Sognare un cane che ci insegue, ecco l’interpretazione

cane che insegue
Cane (Foto Pixabay)

D’altra parte quello che insegue il sognatore potrebbe anche essere una parte della sua vita interiore che razionalmente rifiuta e rimuove. Potrebbe significare e rappresentare quella zona d’ombra inconfessabile dalla quale si fugge. Un parte della psiche fatta di emozioni, desideri, pulsioni alle quali si attribuisce valenza negativa, ma che incosciamente attraggono il sognatore e ne sono compnenti. Quelle parti della personalità razionalmente represse, ma che riemergono attraverso l’esperienza onirica.

Leggi anche:  Gabbiano sul tetto di casa, attenzione: cosa può significare

Sognare di essere inseguiti da un cane può significare il richiamo che giunge dall’inconscio ad accettare il sostegno e l’aiuto degli altri in caso di difficoltà. Per godere al meglio della vita e progredire positivamente in essa. O semplicemente per accogliere la vicinanza degli altri e l’aiuto necessario per affrontare con determinazione il lavoro e gli impegni professionali.

Leggi anche: Cosa fare in caso di terremoto di notte

Essere rincorsi non sempre rappresenta un problema o una situazione che opprime l’inseguito e da cui sta cercando disperatamente di scappare. Può significare anche  qualcuno che si palesa nella vita di colui che sogna. Qualcosa  che sta accadendo nel suo vissuto e si sta avvicinando, non necessariamente negativo, ma da accogliere e comprendere senza pregiudizi e paure.