Gabbiano sul tetto di casa, attenzione: cosa può significare

La presenza di un gabbiano sul tetto di casa non è affatto una buona notizia. Perché si tratta di qualcosa di preoccupante e che va risolto il prima possibile.

Immagine di un gabbiano che nidifica su un tetto
Immagine di un gabbiano che nidifica su un tetto (Pixabay)

Gabbiano sul tetto di casa, dobbiamo preoccuparci? Si, decisamente. Come fatto sapere dalla Asl di Napoli, che si è espressa in merito al recente caso di un volatile del genere che ha rapito un cagnolino, bisogna fare attenzione a questi uccelli. Tipici delle zone di mare, i gabbiani non disdegnano delle incursioni più nello specifico all’interno dei centri abitati, anche a diversi chilometri di distanza dalla riva.

La necessità di procacciarsi del cibo può portare un gabbiano sul tetto di casa nostra, sui balconi, e persino nelle strade. Non è infrequente assistere a dei gabbiani che rovistano nella spazzatura. Infatti questi pennuti si nutrono non solo di pesci ma anche di quello che di commestibile possono trovare tra i rifiuti, oltre che delle uova di altre specie volatili. E persino di altri uccelli di dimensioni inferiori alle loro, quali colombi, tortore, passeri e merli. La presenza dei gabbiani nei centri urbani comunque non è mai una buona cosa, perché è indice di inquinamento e di sporcizia.

Gabbiano sul tetto di casa, cosa dobbiamo fare

Un gabbiano mentre emette un verso
Un gabbiano mentre emette un verso (Pixabay)

Un gabbiano sul tetto è un qualcosa che va visto con preoccupazione poi, perché a rischiare sono anche animali domestici di piccola taglia, gatti e cani su tutti. Poi i gabbiani non sono affatto socievoli come altre specie di uccelli quali i pappagalli. Questa indole aggressiva risulta essere accentuata ancora di più nel loro periodo riproduttivo, con i maschi impegnati a fare la guardia alle uova e che mostrano un atteggiamento estremamente bellicoso nei confronti di incauti persone od animali che osano avvicinarsi al loro nido. Nel caso in cui dovessimo accorgerci che dei gabbiani si trovino stabilmente sulle postazioni esterne di casa nostra, dovremo prestare la massima cautela.

Leggi anche: Un cane può rischiare la vita se mangia quest’insetto

Leggi anche: Avvistato coccodrillo in Italia, testimone sconvolto: ecco dove

Occorre agire in loro assenza e nel caso, sarebbe meglio servirsi dell’aiuto di una associazione animalista come l’ENPA, qualora siano presenti delle uova. Dei modi per scoraggiare la presenza di questi uccelli consistono nel tenere tetti, terrazze e balconi sempre puliti e di fare lo stesso anche con eventuali bidoni dei rifiuti presenti in strada. Più pulizia c’è e più basse saranno le probabilità che i gabbiani scelgano casa nostra come loro nuova dimora. Infine, mai e poi mai dar loro da mangiare: in questo caso non ce ne libereremo più.