Gli effetti dell’acqua di mare sui bambini: cosa bisogna sapere

L’acqua di mare si sa è benefica. Ragion per cui la maggior parte delle famiglie sceglie località marittime per le facanze in famiglia. Cosa si deve sapere

acqua di mare bambini
Acqua di mare (Foto Pixabay)

Il mare in estate è la meta vacanziera privilegiata. Non solo per l’abbronzatura. Le acque pulite sono affascinanti, e consentono una vacanza rilassante e rigenerante. Il mare ormai non è solo evocazione di viaggi alla scoperta di nuovi mondi, ma di spiagge affollate, creme solari, bevande nutrienti e buona salute. Fino a qualche decennio fa i medici prescrivevano una vacanza al mare come cura per alcune affezioni, specialmente delle via respiratorie o delle ossa. Infatti una delle pricipali caratteristiche del sole è la capacità di sviluppare vitamina D, la cui carenza porta a patologie come l’osteoporosi.

Inoltre l’acqua di mare, se ingerita in modalità purificata, fa molto bene alla digestione ed a tutto l’pparato gastrico. Esistono numerose versioni di acqua di mare purificata da acquistare in erboristeria o farmacia. Si consiglia di evitare di bere l’acqua di mare allo stato puro, non trattata, potrebbe avere effetti patogeni.

Acqua di mare, fa bene ai bambini?

acqua di mare bambini
Acqua di mare (Foto Pixabay)

La cura di alcune patologie con l’acqua e l’aria di mare viene consigliata specialmente per i soggetti cosiddetti fragili, di cui fanno parte anche bambini ed anziani. Ragion per cui nell’età dello sviluppo molte famiglie portano i bambini al mare per migliorare la qualità delle osa e per avere l’occasione di fare movimento respirando l’aria di mare. Per migliorare la circolazione sono molto consigliate le passeggiate sulla spiaggia con i piedi immersi nell’acqua. L’acqua di mare è un naturale antisettico, e per le sue proprietà viene utilizzata come terapia per raffreddori, sinusiti, affezioni del cavo orale e nasale in generale.

Leggi anche: Infradito rotti, alcune idee riciclo per non gettarli via

Per quanto riguarda strettamente i bambini, che sono in età evolutiva, il mare stimola la funzione del sistema immunitario. Con l’ausilio dei raggi del sole che stimolano l’ormone della crescita. L’acqua di mare inoltre è ricca di minerali quali sodio, zolfo e rame. L’aria di mare contiene cloruro di sodio, di magnesio,
di iodio e di potassio che possono aiutare a pulire il naso dei bambini, facendo la funzione dell’aerosol, però naturale.

Leggi anche: Mal di testa da granita o gelato: se fai questo puoi evitarlo

In sostanza l’acqua di mare, aiutata dall’aria è benefica per tutti. Per i bambini in particolare dato che aiuta lo sviluppo e migliora le prestazioni polmonari. L’unico dettaglio a cui stare attenti durante le vacanze al mare è l’esposizione eccessiva ai raggi solari, che possono nuocere alla pelle. Per questo è importante utilizzare sempre una crema solare adatta ai bambini, da spalmare più volte al giorno.