Giardino: come pulire sedie e tavoli in rattan

Complementi d’arredo di giardini e case vacanze sono in questo materiale: il rattan. Con questo metodo sarà molto più facile pulire sedie e tavoli

rattan come pulirlo
Sedia in rattan(Foto Pixabay)

Ideali per arredare grandi spazi all’aperto, giardini, verande e case vacanza, i complementi d’arredo in rattan hanno uno stile retrò che affascina da sempre. Donando stile all’ambiente in cui si collocano, possono essere personalizzati con cuscini colorati o a tinta unita coordinando l’arredamento con lo spazio circostante.

Il rattan è un vitigno tipico di alcune piante tropicali e cresce come in un bastone. Facilmente intrecciabile, il rattan viene tagliato in varie lunghezze e cotto al vapore per modellarne aspetto, dimensioni e curvature. Sicuramente essendo una texture che si intreccia tra vuoto e pieno il rattan si riempie facilmente di polvere, terra o sabbia e per mantenere nel tempo questi elementi è bene saperlo pulire con accuratezza.

Questo metodo è infallibile per pulire le sedie in rattan

rattan come pulirlo
rattan(Foto Pixabay)

A causa delle notevoli fessure presenti in questo materiale, il rattan ha bisogno di essere pulito accuratamente e per rimuovere polvere e sporco. Mantenerlo nel tempo significa spolverare sedie e tavolini ogni settimana e quando si ripongono via i complementi è bene avvolgerlo in un telo di plastica per mantenerne la lucidità ed evitare che si crei muffa o insetti nel materiale.

Leggi anche: Orchidee con fiori appassiti: perché succede e come risolvere

Il rattan può essere pulito in maniera superficiale ogni settimana utilizzando una spazzola o con un aspirapolvere che presenti un becco fino. Per rimuovere più a fondo la polvere, è bene utilizzare uno spolverino in microfibra o passare ad una pezza inumidita d’acqua.

Leggi anche: Piante in casa: queste non richiedono cure o attenzione

Per una pulizia più approfondita, il rattan va pulito correttamente utilizzando un detersivo per piatti e una pezza inumidita ma non troppo gocciolante d’acqua. Per rimuovere lo sporco nei punti più difficili da raggiungere è consigliabile utilizzare uno spazzolino da denti o uno scovolino appuntino che può raggiungere posti. E’ una buona abitudine quella di lasciare asciugare all‘aria aperta il rattan in modo da evitare che si formino muffe o funghi.