Cimici: potresti averle nel letto e non saperlo, cosa fare

Potresti avere delle cimici nel letto e dormire con loro ogni notte: è arrivato il momento di agire e di sbarazzartene una volta per tutte.

cimici dei letti come scovarle
Come capire di essere infestati dalle cimici dei letti (Ecoo.it)

Le cimici da letto, scientificamente note come Cimex lectularius, sono degli insetti parassiti, tipicamente notturni e che si nutrono di sangue, sia umano che animale. Si tratta di insetti noti per  vivere nelle nostre case, ed in particolare nei nostri letti. Per questo vengono chiamate proprio cimici dei letti.

Sono insetti dalla forma ovale, il dorso piatto e di solito hanno un colore che va dal marrone al rossastro, ma possono anche essere bianche oppure trasparenti, quando sono molto piccole o appena nate. Purtroppo le cimici mordono le persone e gli animali proprio per nutrirsi del loro sangue.

Per fortuna, non trasmettono malattie vere e proprie, ma le loro punture possono causare irritazione, prurito e scatenare allergie. Per queste ragioni è molto importante saper riconoscere un’infestazione di questi insetti ed agire per eliminarli.

Cimici dei letti: i segreti per scovarle

cimici letto cosa sono
Persona che scopre delle cimici nel letto (Ecoo.it)

Questi piccoli parassiti non sono impossibili da stanare, anzi capire di essere infestati è semplicissimo. Per prima cosa, devi sapere che le cimici, visto che mordono le persone, lasciano delle tracce.

Infatti, sulle lenzuola potrebbero cadere delle piccole macchioline di sangue, queste piccole macchie potrebbero essere presenti anche sulla pelle. Se di notte sono con noi nel letto, di giorno invece si nascondono in crepe e fessure in prossimità dei letti, attendono fino alla notte per poi uscire e nutrirsi.

Nonostante non si tratti di insetti dannosi per la nostra salute in modo grave, come indicato nel Manuale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, la prevenzione e la gestione delle infestazioni delle cimici dei letti dovrebbero essere una priorità per tutti. Il rischio maggiore è rappresentato dalle persone allergiche che potrebbero soffrire molto in caso di infestazione.

Come riconoscere la presenza delle cimici dei letti

cimici letti parassiti
Tracce di cimici sul legno del letto (Ecoo.it)

Riconoscere la presenza di questi insetti in modo tempestivo può prevenire le infestazioni in casa. Per fortuna, basta una semplice osservazione e puoi riuscire ad individuarle anche ad occhio nudo. Quando sono molto piccole, nella fase iniziale della loro vita, questi parassiti sono difficili da notare poiché misurano soltanto un millimetro e sono trasparenti o bianchi.

Dopo circa sei settimane di vita, raggiungono la fase adulta, assumendo un caratteristico colore marrone-rossastro e diventano grandi circa 7 millimetri. È da questo momento in poi che le cimici diventano visibili. Ricorda che tendono a nascondersi dalla luce diretta e che si nascondono di giorno negli spazi intorno al letto.

In particolare, possono nascondersi dietro la spalliera, gli spigoli dello schienale, i comodini, le giunture del telaio del letto o nelle doghe, da non dimenticare anche che potrebbero nascondersi tra le pieghe delle lenzuola e sotto il cuscino, o anche sotto il materasso. Ispeziona tutte queste zone con una torcia e cerca di capire se hai un’infestazione in corso.

Cerca anche macchioline di sangue o marroni (in questo caso potrebbero essere tracce di feci, che sono liquide e di colore scuro). Sulle superfici come legno o comunque impermeabili, le feci sono delle piccole gocce liquide. Se trovi queste tracce, puoi seguirle fino a che non trovi il nido.

Controlla anche la tua pelle, se noti dei piccoli puntini rossastri, potresti essere stato morso dalle cimici dei letti durante la notte. In caso di infestazione, è necessario chiamare dei professionisti che intervengano per eliminare il problema.