Cimici dei letti, controlla il tuo corpo: possono rimanere attaccate!

Cimici dei letti, possono rimanere attaccate al tuo corpo? La risposta che stiamo per darti non mancherà di farti inorridire.

fastidio cimici dei letti
Cosa sono le cimici dei letti (Pixabay) – Ecoo.it

Liberarsi delle cimici dei letti è un’impresa tanto faticosa quanto psicologicamente terrificante da affrontare. Questi ectoparassiti, che si fanno notare proprio per la loro colorazione rossastra e per il fatto di essere sprovvisti di ali, amano intrufolarsi tra le lenzuola dei nostri letti proprio nel momento in cui siamo tra le braccia di Morfeo.

Accorgersi della loro presenza è molto difficile. Una cimice – la cui lunghezza, in genere, non supera i 7 millimetri – appare praticamente invisibile ad occhio nudo. L’unica accortezza che potremmo adottare, nel caso in questione, è quella di ispezionare le lenzuola da cima a fondo, avendo sempre cura di sceglierle di un colore chiaro (in maniera tale che i suddetti animaletti risaltino alla vista).

Ma la domanda che, con ogni probabilità, attanaglia maggiormente i maniaci dell’igiene è la seguente: le cimici dei letti possono rimanere attaccate al corpo? Possono, in altri termini, spostarsi da un luogo ad un altro della casa sfruttando le porzioni di pelle che trovano esposte?

Purtroppo la risposta, come a breve scoprirete, è affermativa. Sebbene il pensiero non manchi di inorridirci, questi minuscoli parassiti sono in grado di viaggiare rimanendo saldamente ancorati al nostro corpo. Di seguito, nella fattispecie, ti sveleremo quali sono i luoghi in cui è più frequente imbattersi nelle cimici dei letti (e come sbarazzarsene una volta per tutte).

Cimici dei letti, attenzione al tuo corpo: possono rimanere attaccate

morso cimici dei letti
Le cimici dei letti rimangono attaccate al tuo corpo? (Pinterest) – ecoo.it

Pur preferendo le fessure di mobili e muri durante il giorno, le cimici dei letti sanno perfettamente come entrare in azione di notte, quando le nostre difese sono ormai completamente abbassate. Con le loro dimensioni infinitamente ridotte, questi animaletti risalgono le lenzuola e si attaccano ai nostri corpi per ottenerne il sostentamento di cui necessitano.

Tra l’altro, anche se ciò potrebbe causare in noi un brivido di disgusto, le cimici dei letti possono tranquillamente rimanere attaccate al nostro corpo per diverse ore. Così facendo, finiremmo per portarle con noi in tutti i contesti che frequentiamo abitualmente: il luogo di lavoro, la palestra, fino alla nostra stessa abitazione. Ma quali sono, volendo andare nello specifico, gli spazi in cui le cimici dei letti tendono ad ammassarsi, in attesa di assalire le loro vittime?

Laddove tu fossi particolarmente attento alla pulizia della tua casa, sappi questo: tali parassiti si annidano solamente in quei luoghi in cui l’igiene viene a mancare. Pertanto, strutture quali alberghi, ostelli o B&B potrebbero essere dei contesti in cui è estremamente semplice imbattersi nelle cimici dei letti.

In aggiunta a ciò, questi parassiti troverebbero particolarmente confortevoli ripari quali trolley, calzature, vestiti e coperte di vario genere: tutti oggetti che tendiamo a portare con noi durante gli spostamenti, e all’interno dei quali, senza che ce ne accorgiamo, potrebbero facilmente intrufolarsi proprio le cimici dei letti.

In sostanza, tutti quei materassi frequentati abitualmente da molte persone sono il luogo ideale presso il quale imbattersi nei suddetti parassiti. Nel caso tu non ispezionassi con cura le cose che ti porti dietro durante i viaggi – compreso il tuo stesso corpo! – finiresti per scortarli direttamente a casa tua. A quel punto, gli stratagemmi che dovresti mettere in pratica per liberartene sarebbero di gran lunga più faticosi.

Le cimici dei letti hanno invaso la tua casa? Come liberartene

Premesso che ispezionare con attenzione ogni singolo oggetto che sottoponi a frequenti spostamenti – incluso il tuo corpo – sia una regola fondamentale per scongiurare la comparsa delle cimici dei letti, vi sono una serie di accortezze da mettere in pratica nel momento in cui questi animali, purtroppo, arrivano ad invadere il letto.

Come primo step, assicurati di passare l’aspirapolvere con meticolosità in ogni singolo angolo del tuo materasso. In aggiunta a ciò, cerca di dedicarti alla pulizia della casa con cadenza regolare e costante, avendo cura di igienizzare tutte le superfici, nonché di sottoporre le lenzuola a frequenti lavaggi.

Se tutti questi stratagemmi dovessero rivelarsi insufficienti, l’ultima strada da percorrere sarebbe quella di allertare una ditta che si occupa di disinfestazione. Grazie al supporto di un team esperti, sicuramente, non dovrai più temere la minaccia rappresentata dalle cimici dei letti. Una volta sconfitte, tornerai a riposare serenamente nel tuo letto, beandoti della morbidezza delle lenzuola.