Cimici dei letti: ce ne sono tante anche se non lo sai. Come liberartene

Cimici dei letti, si nascondono tra le tue lenzuola e non te ne accorgi. Alcuni metodi efficaci per liberartene il più in fretta possibile.

cosa sono cimici letti
Liberarsi delle cimici dei letti (foto Canva) – Ecoo.it

Mantenere elevato il livello di pulizia della nostra cosa non è solamente questione di igiene o di buon costume, ma è soprattutto un imperativo da portare a termine per un’ulteriore, fondamentale ragione: la nostra stessa salute. Trascurare di riordinare le stanze, spolverare i mobili o passare l’aspirapolvere in ogni minimo angolo dell’abitazione, nei casi peggiori, potrebbe avere come risultato una vera e propria infestazione.

A cosa stiamo facendo riferimento? Semplicemente, ad una delle guerre più rognose e seccanti che potresti ritrovarti a combattere, e cioè quella contro le temutissime cimici dei letti. Questi minuscoli animaletti, sprovvisti di ali e caratteristici proprio per la loro colorazione rossastra, vengono chiamati così proprio per la loro tendenza ad entrare in azione di notte, quando i proprietari di casa sono ormai caduti in un sonno profondo.

Tali insetti, che necessitano di sangue umano per sopravvivere, fuoriescono dalle fessure divenute il loro rifugio diurno per avventarsi sulle lenzuola, alla ricerca di un lembo di pelle a cui attaccarsi. Laddove le pulizie domestiche non fossero proprio il tuo forte, il rischio di vedere la casa invasa dalle cimici dei letti è un’eventualità che faresti bene a considerare.

Cimici dei letti tra le lenzuola, sempre più casi di infestazione: come sbarazzarsene una volta per tutte

attenzione cimici letti lenzuola
Cimici dei letti tra le lenzuola (foto Canva) – Ecoo.it

Qualora, al tuo risveglio, dovessi notare la comparsa di macchioline rosse sulla tua pelle e di prurito localizzato, ciò vuol dire soltanto una cosa: la tua casa, con estrema probabilità, è stata invasa dalle cimici dei letti. Questi insetti, che di giorno rimangono nascosti tra le fessure dei mobili o dei muri, in attesa di entrare in azione, si muovono prevalentemente di notte. Risalendo le tue lenzuola in completo silenzio, prenderanno d’assalto la tua pelle in un momento in cui non potrai accorgerti di loro in alcun modo.

Per evitare di ritrovarti alle prese con una vera e propria infestazione, dovresti aver cura di seguire alla lettera i consigli che stiamo per indicarti. In primo luogo, dedicati con attenzione e meticolosità alla pulizia della casa. Cambia frequentemente le lenzuola, igienizza ogni superficie, passa aspirapolvere e straccio in ogni singolo angolo della tua dimora, evitando qualunque tipo di superficialità.

In aggiunta, abbi cura di adoperare lenzuola, coprimaterasso e copricuscino di un colore chiaro: così facendo, individuare la presenza delle cimici dei letti (che si presentano come rossastre) sarà di gran lunga più semplice e agevole. Ricorda sempre di impiegare una fodera protettiva, al fine di limitare le possibilità di intervento di questi insetti parassiti.

Un ulteriore trucchetto che ti consigliamo di applicare è quello di controllare ogni più piccola fessura o buco che potrebbero essersi creati in casa tua: nei muri, nei mobili della camera o del salotto, e persino nei battiscopa. Laddove dovessi notarli, provvedi immediatamente a sigillarli e a riparare al danno. Questi spazi bui e nascosti, non a caso, sono i nascondigli preferiti delle cimici dei letti, che durante il giorno non mancano di rifugiarvisi, in attesa che cali la notte.

Cimici dei letti, ne trovi alcune tra le lenzuola? Cosa NON fare mai

Nel caso in cui i nostri consigli dovessero rivelarsi efficaci e tu dovessi imbatterti nelle tanto temute cimici dei letti, tieni bene a mente quest’ultimo ammonimento: mai lavare le tue lenzuola in una lavanderia condivisa. Laddove tu conviva con altre persone e debba necessariamente adoperare la lavatrice che utilizzano anche gli altri (o nel caso in cui abitassi in un appartamento ed usufruissi della lavanderia condominiale), scordati di adoperarla per sanificare le tue lenzuola.

Il rischio, in quel frangente, è che le cimici possano trasferirsi da un capo all’altro (peggio ancora se all’interno della lavatrice stessa) ed infestare anche la biancheria o i vestiti di altre persone. Così facendo, come se non bastasse, rischieresti che le cimici si diffondano e che arrivino a dar luogo ad una colonia di esemplari.

Nel caso ti rendessi conto di essere di fronte ad una vera e propria infestazione, l’unica strada da percorrere sarebbe quella di allertare un esperto specializzato in materia. Sarà proprio lui a guidarti in questa impresa di eliminazione delle cimici dei letti (che, siamo certi, non vorresti mai lasciare dormire placidamente tra le tue lenzuola).