Il primo treno alimentato a idrogeno, la Lombardia inaugura il futuro della mobilità ferroviaria

Arriva il primo treno a idrogeno, testato in Lombardia: questo primo esemplare promette una rivoluzione ferroviaria in Italia.

Il treno Coradia Stream
Il treno Coradia Stream (YouTube/La Repubblica – Ecoo.it)

Testato il primo treno a idrogeno. La Regione Lombardia si ritiene pronta ad affrontare una rivoluzione ferroviaria senza precedenti, per favorire la sostenibilità dei trasporti. Il nuovo treno promette di rivoluzionare l’intero settore, trascinando l’Italia ai vertici della mobilità sostenibile europea. La Lombardia guarda avanti, più di ogni altra Regione, e punta tutto sull’innovazione e sui progressi tecnologici.

Testato con grande entusiasmo il Coradia Stream, il primo treno alimentato a idrogeno verde, e dovrebbe rappresentare il primo esemplare di una (speriamo) lunga serie. Effettua tratte ad alta velocità, è efficiente, sicuro, tecnologico e super moderno, e non emette emissioni nocive. Insomma, la Coradia Stream non è un semplice treno, ma rappresenta il futuro.

Il futuro della mobilità ferroviaria, sperimentato il primo treno alimentato a idrogeno verde

Il primo treno a idrogeno
Il primo treno a idrogeno Stream (YouTube/La Repubblica – Ecoo.it)

Presentato alla fiera EXPO Ferroviaria 2023 a Rho, il Coradia Stream percorrerà i binari della linea elettrificata Brescia-Iseo-Edolo, gestita da Trenord, entro la fine dell’anno prossimo. Tra un anno, questo progetto entrerà nel vivo, dando il primo assaggio di mobilità a zero emissioni per quanto riguarda l’industria ferroviaria.

Costruito dalla francese Alstorm, il Coradia Stream è già noto in tutta Europa sin dal 2020. La sua versione a idrogeno sarà adattata in ogni paese d’Europa, garantendo comfort, prestazioni eccezionali e sicurezza. Può portare fino a 260 passeggeri e ha un’autonomia di 600 km con un solo rifornimento. È la soluzione perfetta per percorrere le linee ferroviarie non elettrificate.

Ovviamente, oltre al treno, la Lombardia intende dare vita a una Hydrogen Valley, come viene definita, che sorgerà in Val Camonica. Si tratta di un ambizioso progetto che renderà le ferrovie più efficienti, anche quelle non elettrificate. In tutto ciò, si abbatteranno le missioni inquinanti e si promuoverà una mobilità sostenibile anche su rotaia.

Valle dell’Idrogeno: il progetto della Lombardia per ridurre le emissioni

Il Coradia Stream è solo uno degli esempi virtuosi per la promozione delle energie rinnovabile. L’idrogeno, infatti, si sta espandendo, grazie alla costruzione di numerosi impianti, in Lombardia e in altre Regioni. L’Italia punta molto sull’idrogeno per l’energia del futuro.

L’introduzione di questa fonte rappresenta una soluzione ecologica, ma anche economicamente sostenibile, dati i costi ridotti, specie sul lungo termine. Già messo su strada anche il primo autobus a idrogeno, ora si affianca anche il treno. Il progetto del treno alimentato a idrogeno è solo una delle iniziative Green della Regione, che conferma la Lombardia come punto di avanguardia verso la transizione energetica in Italia.

È il primo passo verso un futuro Green che coinvolgere presto tutto il resto della penisola. L’idrogeno, inoltre, non solo rappresenta la fonte per i futuri treni, ma viene sperimentato anche nell’industria e nella produzione di energia. Si potrà puntare tutto sull’idrogeno, nei prossimi anni? Staremo a vedere, dipende da tanti fattori. Nel frattempo, sono sempre di più le iniziative che fanno uso di questa fonte pulita.