Cimici dei letti: dove si nasconodono in casa prima del materasso

Le cimici sono insetti che si possono trovare in casa e nei materassi. Come ci si può accorgere della loro presenza?

cimici letto
Cimici (Foto Pixabay)

Negli ultimi anni è proliferata la presenza di cimici nelle case e nelle città dell’Occidente. In passato erano un problema infestante nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo. Complici i viaggi continui ed il riscaldamento delle case, le cimici trovano habitat naturale negli appartamenti e particolarmente nei materassi. I letti sono caldi, ed il tessuto consente di nascondersi nelle pieghe per non farsi vedere dall’uomo. Le cimici prediligono le stanze da letto perché in quanto insetti ematofagi, si cibano del sangue umano.

Mentre le persone dormono sono inermi, e consentono alla cimice di effettuare la puntura, che dura circa 3 – 5 minuti. Per saziarsi una cimice impiega circa 10 minuti, il risultato di due punture. Sono privilegiate le zone del viso e del collo, particolarmente irrorate di sangue. La puntura della cimice lascia una puntura rossa e può provocare delle allergie. In assenza di esse, si può notare solo un punto rosso. Oltretutto non si avverte la puntura perché l’insetto diffonde una sostanza anestetica che rende indolore la puntura.

Cimici, dove è possibile stanarle nella camera da letto

cimici letto
Cimici (Foto Pixabay)

Le cimici si nascondono in attesa della vittima. I luoghi prediletti sono le crepe dei muri, piccole fessure, materiali porosi e ruvidi (carta, tessuti, legno), quadri, interruttori, battiscopa, divani, moquette, carta da parati lacerata, appliques, prese elettriche, ecc. Si possono vedere ad occhio nudo. Sono grandi quanto il seme di una mela, e non volano né saltano, ma strisciano. Due cimici, un maschio ed una femmina, possono produrre anche 5 uova al giorno, per un massimo di 500 uova nella loro esistenza.

Leggi anche: Spazzatura sul balcone: come evitare l’accumulo di insetti

Per disfarsene non bastano i semplici insetticidi. Le cimici hanno sviluppato una resistenza alle sostanze che le dovrebbero uccidere. Solo le temperature eccessivamente alte, sopra i 45 gradi, ed eccessivamente base, sotto i meno dieci gradi, le uccidono naturalmente. Per il resto, nel caso in cui si trovino tracce di cimici, come ad esempio strisce liquide marroni sul materasso, che sono le loro feci, è bene chiamare una ditta per la disinfestazione.

Leggi anche: Piacere o investimento, ecco quanto costa un pulcino

In presenza di uomo ed animali questi insetti ematofagi preferiscono cibarsi di sangue umano. In sua assenza si “accontentano” anche dell’animale domestico. Gli oggetti su cui si deve prestare più attenzione sono gli zaini e le valigie dopo un viaggio. È bene ispezionarli con cura prima di possiarli sul letto o sul divano. Le cimici si spostano da un tessuto all’altro. Esistono degli spray preventivi. Tuttavia sono poco efficaci in caso di infestazione.