I cani più calmi: queste le razze che puoi adottare se ami la tranquillità

Quali sono i cani che sono più calmi e che contribuiscono col loro carattere alla tranquillità domestica.

cani calmi
Quali sono i cani più calmi (Ecoo.it)

Vuoi adottare un cane e non sai come sceglierne uno? Il nostro consiglio è quello di visitare un canile o un rifugio, dove tanti piccoli amici a quattro zampe in questo momento stanno aspettando qualcuno che si prende cura di loro. La scelta viene fatta spesso in base ai propri bisogni e alla propria vita domestica.

Per tale ragione, ti aiuteremo a scegliere tra le cinque razze di cane che sono generalmente più calme, ricordando inoltre che non bisogna mai spazientirsi se all’inizio il rapporto non è quello che si desiderava costruire. Infatti, il processo di crescita di un cane non si costruisce dall’oggi al domani.

Quando il cucciolo raggiunge un’età compresa tra un anno e un anno e mezzo, inizia a sviluppare una certa personalità e a cambiare comportamenti. Si tratta di un periodo che conosciamo come l’adolescenza canina e da cui si sviluppano comportamenti più maturi. Chiaramente, non tutti i cani crescendo restano tranquilli e anzi alcune razze sono particolarmente esuberanti. Osserveremo dunque di seguito quelle più tranquille.

Bisogna considerare attentamente le implicazioni e le responsabilità legate all’adozione di un cane: dai costi di mantenimento alla necessità di adattare l’ambiente domestico per proteggere il cane, fino a modificare le abitudini quotidiane. Col nuovo arrivato, si crea un legame speciale, sebbene appunto si debba rinunciare anche a molte cose.

Va anche sottolineato che l’indole di alcuni cani è naturalmente più tranquilla, ma molti comportamenti dipendono da come li abituiamo: anche solo insegnare a fare i bisogni fuori casa è un passo importante nell’educazione del nostro cucciolo.

Labrador Retriever

Labrador Retriever
Labrador Retriever (Ecoo.it)

Il labrador retriever è noto per il suo amore per il cibo ed è sicuramente tra le razze canine forse quella più affettuosa e che sa adattarsi meglio alle circostanze. Tra i cani di taglia media, questa razza si distingue proprio per il suo carattere estremamente mansueto.

L’unica nota stonata che riguarda questo cane è come già accennato la sua passione per il cibo: infatti, il labrador retriever non smetterebbe mai di mangiare ed è a perenne rischio obesità. Per tale ragione, vi consigliamo di fargli fare tanta attività sportiva e soprattutto di non tenerlo in appartamenti senza spazi adeguati. Incredibile è infine il rapporto che questa razza canina riesce a costruire con i bambini.

Basset Hound

Basset Hound
Basset Hound (Ecoo.it)

Il Basset Hound è un cane segugio con orecchie lunghe e zampe corte, che conosciamo anche per il suo fiuto infallibile, tanto da essere particolarmente adatto come cane da caccia. Si differenzia dal bassotto, da cui sarebbe originario, anche se in realtà non ci sono informazioni adeguate a proposito, per le orecchie più lungo e la corporatura più tozza.

Nonostante abbiamo spiegato che è un ottimo cane da caccia, questa razza canina è anche particolarmente adatta per la vita domestica, ha un carattere estremamente mansueto, affettuoso e amante delle coccole. Straordinario è anche il suo rapporto con i bambini, oltre che ovviamente con gli adulti. L’unico impegno richiesto sono le lunghe passeggiate, proprio per il suo istinto venatorio.

Levriero italiano

Levriero italiano
Levriero italiano (Ecoo.it)

In generale tutti i levrieri sono considerati delle razze mansuete e tranquille, ma in particolare il levriero italiano sa adattarsi alla grande all’interno delle mura domestiche. Chiaramente, ma questo dovrebbe valere per tutti i cani, vista la stazza non è consigliato tenerlo in un appartamento piccolo e inoltre ha bisogno dei suoi spazi.

Energico e atletico, ha anche bisogno di lunghe passeggiate e di stare all’aria aperta: può sembrare diffidente nei confronti degli estranei, ma appena si sente al sicuro è capace di dare grande affetto a chiunque. Educarlo richiede esperienza, perché è un cane un po’ testardo, al contempo è anche estremamente silenzioso, particolarmente adatto per chi vuole rilassarsi in casa.

Terranova

Terranova
Terranova (Ecoo.it)

Il Terranova è un gigante gentile, noto per la sua natura tranquilla e amichevole, ed è una delle razze di cane più adatte se abbiamo un bambino in casa. Con i più piccoli, infatti, sviluppano naturalmente una capacità naturale di interagire con premura e grande affetto. Chiaramente, vista la sua stazza, chi sceglie di adottare un cane di questa razza deve rendersi conto anche di ciò a cui andrà incontro a livello di spazi fisici.

Non solo: i Terranova hanno bisogno costante di mantenersi in forma e per tale ragione hanno la necessità di lunghe passeggiate. Per tale ragione, nonostante appunto siano dei cani estremamente calmi, al contempo richiedono un certo impegno nel dedicare loro del tempo per portarli a correre e passeggiare. Occhio anche a un altro piccolo e curioso difetto: la loro salivazione abbondante.

Carlino

Carlino
Carlino (Ecoo.it)

L’ultima razza che vi proponiamo tra quelle più tranquille e mansuete è il carlino, cane dalle origini davvero molto antiche. Questo cane si distingue per il muso schiacciato e gli occhi separati, oltre che per la sua propensione all’obesità e per non crescere molto di dimensioni. Per tale ragione, è fondamentale monitorare attentamente la loro dieta e incoraggiare l’esercizio fisico.

Si tratta di un cane che ha appunto un temperamento mansueto e ama stare in compagnia: anche per tale ragione, non sopporta essere lasciato da solo in casa e in nostra assenza non è detto che non ci giochi qualche brutto scherzo.